E’ giunto a termine il sondaggio lanciato, nei mesi scorsi, dall’Amministrazione Comunale per chiedere alla cittadinanza quale monumento, luogo o contenitore culturale cittadino, fosse più adatto ad essere intitolato alla memoria del compianto Commendator Roberto Costi.
A spuntarla, con un largo vantaggio rispetto alle altre idee, è stato un luogo simbolo della cultura e del divertimento sassolese: il Politeama.
“Non appena sarà messo in sicurezza il Politeama per ospitare alcuni eventi del prossimo Festival della Filosofia – commenta il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – procederemo all’intitolazione con l’auspicio che, nei prossimi anni, si riesca a ristrutturarlo completamente. La scelta del Politeama è certamente emblematica rispetto all’amore che Roberto Costi nutriva sia nei confronti della cultura che nei confronti dei luoghi simbolo della nostra città”.
Di seguito tutti i dati relativi al Sondaggio relativo a Roberto Costi.
Hanno espresso il loro parere 63 persone.
Tra le proposte pervenute il primo posto se l’è aggiudicato il Politeama con 35 indicazioni.
Al secondo posti si è posizionata la Galleria Carani, con 11 indicazioni, mentre al terzo il Foyer del teatro Carani, con 6 indicazioni; quarto posto per il Teatro Carani con 5 indicazioni.
Seguono, tutte con un solo voto: piazzale del Duomo di San Giorgio, ala della biblioteca dedicata alla musica classica, viale che porta a Villa Vistarino, una via, sala della biblioteca di villa Vistarino, via Mazzini (da piazza Garibaldi a viale XX Settembre).