Il primo marzo di un anno fa moriva Lucio Dalla. Tante le iniziative per ricordarlo. Prima tra tutti la sua Bologna, che per un anno lo ha ricordato giorno per giorno. Dodici mesi di celebrazioni che si concluderanno simbolicamente il 4 marzo, data di nascita dell’artista, con la serata evento in Piazza Maggiore che vedrà tanti nomi importanti della musica e non solo dedicargli un tributo.
Sul palco per ricordare l’artista e l’amico ci saranno Gianni Morandi, Andrea Bocelli, Zucchero, Gianni Nannini, Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Ron, i Negramaro, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, i Marta Sui Tubi, Gaetano Curreri e gli Stadio, Luca Carboni, Samuele Bersani, Renato Zero, Ornella Vanoni, Marco Mengoni. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Uno dalle 21.10.
A Bologna, dicevamo, un anno con tante iniziative, quasi tutte a pochi metri passi da quella piazza, ribattezzata da Dalla “Piazza Grande”. La prima occasione per ritrovarsi nuovamente sotto le sue finestre, dopo i funerali in San Petronio, è venuta a un mese esatto dalla morte, quando per la prima volta le note delle sue canzoni risuonarono al tramonto lungo Via D’Azeglio a simulare un ipotetico ritorno verso casa del cantautore. Il suo nome è suonato forte anche quando il dramma del terremoto ha colpito l’Emilia: sono stati in tanti a ricordare come Dalla ”sarebbe stato il primo a mettersi in gioco per dare una mano”. Poi, ancora, il 25 giugno, nel corso del Concerto per l’Emilia, quando Gianni Morandi ha intonato le prime note di ‘Piazza grande”…