«L’Empoli è avversario che merita la massima considerazione. Ha fatto meglio in trasferta che in casa e ha individualità importanti in attacco. La affrontiamo non nel nostro momento migliore ma conto la squadra, dopo la battuta d’arresto di Crotone, reagisca». Alla vigilia della prima casalinga del 2013, Eusebio Di Francesco carica il Sassuolo, spiegando come «la rabbia per la sconfitta subita allo Scida dobbiamo riuscire a metterla in campo, ma ho grande fiducia nei miei, anche se in questo periodo qualcosa ci manca, soprattutto in attacco». Allusione nemmeno troppo velata al caso-Pavoletti, che tuttavia Di Francesco dice «si risolverà, ne sono convinto, nel migliore dei modi. Quanto alle altre assenze, chi andrà in campo darà comunque il massimo».
Questi i 20 convocati: Pigliacelli, Pomini, Antei, Bianco, Frascatore, Gazzola, Longhi, Marzorati, Terranova, Bianchi, Chibsah, Laribi, Magnanelli, Missiroli, Troiano, Berardi, Catellani, Luppi, Masucci, Troianiello.
Dirige l’incontro il Sig. Maurizio Mariani della Sezione AIA di Aprilia. Assistenti sono stati designati il Sig. Ranghetti di Chiari ed il Sig. Bolano di Livorno. Quarto Ufficiale il Sig. Albertini di Ascoli Piceno. E’ stato designato in qualità di osservatore arbitrale il Sig. Felicani di Bologna.