Come Rappresentanti Sindacali e ancor più come cittadini, vorremo esprimere la nostra opinione riguardo a quanto si dice sulla sicurezza a Sassuolo.
Innanzitutto ringraziamo chi in risposta alla nostra richiesta del Dicembre 2012 aveva organizzato ed incrementato la presenza di osservatori volontari specie nel centro storico ed abbiamo notato l’aumentata presenza delle forze dell’ordine che hanno fatto sentire i cittadini più tranquilli negli acquisti natalizi.
Crediamo però che i dati di reati ufficialmente dichiarati siano molto inferiori a quelli realmente avvenuti in modo particolare per quelli che hanno coinvolto le autovetture.
Molti cittadini, certamente sbagliando, non hanno denunciato i danni e i furti subiti in quanto non coperti da assicurazione atti vandalici e per sfiducia.
Certamente la colpa non è della giunta qualunque essa sia ne tantomeno delle forze dell’ordine con le quali solidarizziamo e li ringraziamo per il loro impegno in un lavoro pericoloso forse non proporzionalmente retribuito e a volte forse sentito inutile specie quando si vedono in libertà, dopo pochi giorni dall’arresto, gli individui arrestati anche in flagrante a rischio della propria incolumità col timore che se in una legittima difesa sparassero un colpo non gli verrebbe riconosciuta la legittima difesa.
Ci viene il dubbio che la causa, a volte, possa anche essere la troppa tolleranza e buonismo nell’interpretare le leggi da parte di chi deve farle rispettare.
Calamita, Quartararo, Candeli RLSSA di CGIL CISL e UIL
Home Attualita' Sicurezza a Sassuolo: intervento dei rappresentanti sindacali Calamita, Quartararo, Candeli