Il Palakeope inizia il 2013 con una nuova pavimentazione, questa volta in legno. Negli anni scorsi, era stato necessario intervenire più volte per riparare il pavimento del linoleum del palazzetto che presentava degli scollamenti. Per garantire lo svolgimento ottimale del campionato, il Comune ha speso 100mila euro per inserire il parquet. L’opera è stata realizzata utilizzando materiali della ditta Mondo, leader mondiale del settore.
Per il sindaco Andrea Rossi: «Da diversi anni vi era l’intenzione, da parte dell’amministrazione comunale e delle società sportive Pallamano Spallanzani e Real Casalgrandese, di modificare la pavimentazione del Palakeope, che dopo oltre dieci anni di utilizzo necessitava di un intervento più deciso rispetto alla semplice riparazione. In passato si erano riscontrati diversi problemi con la pavimentazione dovuti all’usura, causando anche degli infortuni muscolari agli atleti. Si tratta di un intervento volto a migliorare la qualità dell’importante impianto sportivo casalgrandese che, attraverso questa nuova pavimentazione in legno, consente, oltre che un miglioramento estetico, una notevole ottimizzazione dell’ impianto. Le condizioni economiche di fine anno del bilancio –conclude il Sindaco- grazie all’allentamento del Patto di stabilità in seguito alla Regionalizzazione del Patto da parte della Regione Emilia-Romagna, hanno consentito di mettere a disposizione i fondi necessari per tale investimento».
Infatti, la Regione ha adottato la Regionalizzazione del Patto di stabilità interno per rafforzare il coordinamento della finanza pubblica locale e la programmazione della spesa pubblica a livello regionale. In questo ambito, è stata data priorità agli investimenti, soprattutto in lavori pubblici.
L’inaugurazione si svolgerà venerdì 4 gennaio alle ore 20,30, con una rappresentanza della squadra di serie A della Trenkwalder Pallacanestro Reggiana composta da Ojars Silins, Francesco Veccia, Dominic James e Samuel Deguara. Si esibiranno insieme ai ragazzi della Pallamano Spallanzani (gestore della struttura) e della pallacanestro del Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande. Tutte le società sportive di Casalgrande sono state invitate a partecipare.