“Il botto migliore per festeggiare l’arrivo del nuovo anno è quello dello spumante, sempre con moderazione e nel rispetto di se stessi e degli altri”. Il vice sindaco di Sassuolo, con delega alla sicurezza, Gian Francesco Menani, lancia un appello alla moderazione nell’utilizzo dei botti di capodanno.
“Pur non avendo adottato alcun provvedimento restrittivo riguardo i botti di fine anno, a differenza di tanti altri comuni – prosegue Menani – invito la cittadinanza ed in particolare i giovani a minimizzare il disturbo alla quiete e a limitare l’utilizzo di mortaretti ed altri congegni pirici nei minuti immediatamente successivi all’ingresso nel nuovo anno: utilizzando il buon senso si può evitare di scivolare dalla festa al dramma.
Ci sono tanti modi per festeggiare divertendosi la fine dell’anno: dalle fontane luminose ai giochi di luce. Invito tutti i sassolesi affinché, lunedì, non mettano a rischio la loro incolumità e quella di chi hanno a fianco: non è necessario usare polvere esplosiva o petardi fragorosi per divertirsi, basta festeggiare in compagnia”.
Si raccomanda, infatti, di non utilizzare artifici pirotecnici illegali o di dubbia provenienza e sicurezza, rammentando il tributo di vittime e feriti che ogni fine anno viene pagato in nome della superficialità e dello scarso rispetto per la propria e altrui incolumità.
La produzione, il commercio e la detenzione di botti illegali, inoltre, espone a gravissime conseguenze di carattere penale e civile.
“Invitiamo anche e soprattutto i genitori – prosegue Menani – a vigilare: spesso anche i petardi che sono commercializzati legalmente, possono diventare più che mai pericolosi nelle mani di persone inesperte, a maggior ragione se minori o addirittura bambini. Le cronache dei quotidiani e dei telegiornali, il primo gennaio sono sempre piene di vere e proprie tragedie figlie della superficialità e dell’eccesso di festeggiamenti: divertirsi e gettarsi alle spalle un anno difficile è giusto e sacrosanto; ma la vita continua anche il primo gennaio e dipende da noi fare in modo che l’anno nuovo inizi senza problemi”.
Il Vicesindaco lancia un appello anche alla luce di quanto avvenuto in pieno centro storico la notte di Natale.
“Nella notte tra lunedì e martedì – spiega – vere e proprie schiere di giovani ubriachi hanno invaso il centro non limitandosi agli schiamazzi ma compiendo vandalismi e riempiendo le strade di bottiglie rotte: mi appello ai giovani, al loro buon senso ed a quello dei gestori dei locali pubblici affinchè, non appena notino che la situazione sta degenerando, si rivolgano alle forze dell’ordine e smettano di servire alcool a chi ne ha già assunto in abbondanza”.
“La Polizia Municipale – aggiunge il Vicesindaco – effettuerà accurati controlli affinché vengano rispettate le norme di civile convivenza e farà di tutto per scongiurare ogni eccesso anche con l’ausilio dell’etilometro ma, soprattutto, mi affido al buon senso e alla ragionevolezza dei cittadini di Sassuolo perché la festa per l’anno che ci lascia sia improntata ad un sano divertimento, rispettoso dei diritti di tutti. Capodanno – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – rappresenta il momento più opportuno per lasciarsi alle spalle i problemi e le difficoltà dell’anno passato ed iniziare un anno nuovo ricco di sfide e, ci si augura, di opportunità da cogliere: è assurdo rischiare la vita o la propria incolumità fisica per un botto più fragoroso degli altri o per un bicchiere in più. Divertirsi è un diritto e l’ultimo dell’anno, forse, un dovere ma ognuno di noi ha, innanzitutto, il dovere verso se stesso di essere prudente e rispettoso della propria salute e della propri incolumità. Ci sono tanti modi per passare un capodanno felice, sfruttiamoli tutti senza esagerare. Colgo l’occasione per formulare a tutta la cittadinanza i migliori auguri per un sereno e felice anno nuovo”.