Home Attualita' Nasce Confimi pmi Bologna

Nasce Confimi pmi Bologna

# ora in onda #
...............




sede-Confimi-pmi-BolognaLunedì 17 dicembre, con assemblea straordinaria, Confapi pmi Bologna, Associazione delle Piccole e Medie Imprese della Provincia, ha votato l’uscita da Confapi Nazionale e l’adesione alla nuova Confederazione Confimi Impresa costituita il 5 dicembre scorso dalle territoriali fuoriuscite da Confapi nei mesi scorsi e presieduta da Paolo Agnelli.

Confimi Impresa è ora presente in 7 regioni (Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Umbria e Lazio) con 16 uffici territoriali in cui operano circa 250 persone al servizio delle imprese associate. Rappresenta circa 20 mila imprese per 330 mila dipendenti con un fatturato aggregato dell’ordine di 70 miliardi di euro.

Il Presidente Franco Govoni: “…la nostra è una storia che continua, dalla prima fondazione di API Bologna, poi dal 2008 quando rifondammo l’Associazione dopo la nascita di Unindustria: eravamo, siamo e continueremo ad essere l’Associazione che cura sul territorio gli interessi della PMI e nessun altro interesse oltre a questi.

In nome di questo principio e della nostra continuità, non possiamo rimanere in una Confederazione Nazionale di impostazione verticistica e insensibile alle istanze che provengono dal territorio…”.

 ***

CONFAPI Bologna, oggi CONFIMI Bologna è l’unica Associazione della Provincia di Bologna che cura esclusivamente gli interessi delle Piccole e Medie Industrie.

È stata costituita nel 2008 da Imprenditori che, preparandosi ad affrontare la più grave crisi della nostra storia economica, sentivano la necessità e l’orgoglio di rappresentare incondizionatamente la spina dorsale del sistema produttivo italiano, che, come è noto, è costituito soprattutto da PMI.

Opera sul territorio per promuovere l’economia e tutelare i posti di lavoro in rappresentanza di 150 Piccole e Medie Industrie le quali producono un fatturato complessivo di circa 1 miliardo di euro impiegando più di 5.000 lavoratori.

CONFIMI Bologna è attiva nelle relazioni con le rappresentanze sindacali dei lavoratori, affiancando le Imprese nella stipula dei contratti di secondo livello, nei processi di ristrutturazione e di riorganizzazione aziendale. Collabora con le strutture nazionali della Confederazione nella stipula dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

L’Associazione offre alle Imprese una vasta gamma di servizi, tra i quali le consulenze in merito alla salute e sicurezza dei lavoratori, e le consulenze per l’accesso ai finanziamenti per progetti di ricerca, innovazione e sviluppo, internazionalizzazione, ambiente e risparmio energetico. Contribuisce ad elaborare, insieme ad organi privati e pubblici, programmi e piani per lo sviluppo e il progresso economico delle Aziende.

Il Presidente in carica è Franco Govoni, Amministratore Delegato di Ravaglioli SpA con sede in Sasso Marconi.