E’ stata ufficialmente inaugurata ieri e rimarrà aperta al pubblico fino a metà gennaio per ArteFiera, la mostra “Celebrities since 1912”, un suggestivo percorso per immagini che racconta i cent’anni dell’albergo più blasonato di Bologna. Evento clou di una serata speciale costruita attorno al primo secolo di vita di un luogo unico a cui Allemandi ha dedicato un volume speciale “Grand Hotel Majestic già Baglioni. Un secolo di eccellenze”.
Ha inauguratol’altra sera, in occasione dei festeggiamenti dei cent’anni del Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, Celebrities since 1912, un racconto fotografico a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi. Aperto alla città in occasione di ArteFiera fino alla metà di gennaio, il progetto espositivo, nella magnificenza degli affreschi dell’albergo, ripercorre attraverso gli sguardi dei personaggi più famosi la storia dell’hotel. Immagini che scorrono dal bianco e nero al colore, testimonianze delle epoche di una città in continuo divenire. Dalle folle in via Indipendenza per vedere i miti del cinematografo Clark Gable, Ava Gardner e Frank Sinatra, alle urla dei fan per Paul McCartney, le Spice Girls e Sting, il percorso fotografico racchiude in sé passato, contemporaneità e visioni del futuro. L’eleganza e il pop, il fascino e le tendenze sono immortalati dai principali studi fotografici bolognesi, preziosi archivi di un albergo icona del territorio.
La vernice di Celebrities since 1912 ha risvegliato ricordi ed emozioni in una serata che ha visto una grande partecipazione dei bolognesi che hanno scoperto o riscoperto un luogo – simbolo di Bologna.E ancora una volta il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” è andato oltre le aspettative. Oltre trecento gli ospiti che hanno celebrato il traguardo del secolo di vita dell’hotel apponendo le loro firme sull’albo celebrativo, tra una visita alle suite ricche di memorie e i calici alzati a un luogo così importante di Bologna.