Lorella Ansaloni, imprenditrice agricola di Medolla, è stata confermata alla guida di Donne Impresa Coldiretti Modena. La nomina è avvenuta nel corso del comitato che si è riunito questa mattina nella sede della Coldiretti modenese e che ha visto il rinnovo degli organi del coordinamento delle donne imprenditrici agricole associate alla Coldiretti.
Dopo una lunga attività nel settore bancario, la Ansaloni ha affiancato il marito nella gestione dell’impresa florovivaistica e frutticola, con 15 ettari di frutteto, 2 ettari di vigneto, 2 ettari di vivaio a pieno campo e un garden innovativo (4.000 metri quadrati di superficie, di cui 2.500 coperti), di cui Lorella si occupa in prima persona. Nel 2004 entra nel coordinamento femminile di Coldiretti e ne assume successivamente la responsabilità fino alla conferma avvenuta oggi.
“L’impegno del nostro coordinamento – ha detto la responsabile Donne Impresa nel corso del suo intervento – è quello di promuovere l’imprenditoria femminile in agricoltura con un’attenzione particolare alle attività che la sensibilità delle donne sta promuovendo e sviluppando in un settore tradizionalmente maschile: agriturismo, vendita diretta, fattorie didattiche, agriasilo fino alle nuove frontiere della cosmesi agricola. Il mio auspicio – ha concluso la Ansaloni – è quello di trovare il più ampio coinvolgimento di tutte le imprenditrici per creare una rete che valorizzi le idee e le esperienze delle molte aziende “in rosa” che anche nella nostra provincia esistono e rappresentano interessanti esempi vincenti.” Donne Impresa – ricorda Coldiretti -, in linea con le politiche e le azioni sindacali dell’organizzazione, partecipa attivamente alla realizzazione del progetto per la costruzione della Filiera Agricola Italiana preoccupandosi, in particolare, di proporre ed elaborare attività culturali e di comunicazione verso i consumatori e la società. Elabora, inoltre, proposte per le politiche sociali attinenti al mondo agricolo e rappresenta Coldiretti nelle istituzioni della parità.
Nel corso della riunione è stato eletto anche il nuovo gruppo di imprenditrici che, in rappresentanza del diversificato tessuto imprenditoriale femminile provinciale, affiancherà la responsabile di Coldiretti Donne Impresa per il prossimo quadriennio. Ne fanno parte: Eugenia Baranzoni, Cristina Bellucci, Giulia Bernabei, Lorena Bottecchi, Patrizia Carboni, Graziella Chesi, Monica Ferrarini, Annarita Galavotti, Gabriella Lolli, Cristina Malavasi, Mirta Martini, Nadia Oddolini, Graziella Padovan, Lina Piccinini, Helen Raemy, Eddi Sabbioni, Maria Annunziata Sblendorio, Renza Stermieri, Daniela Zini.