Home Ceramica Psi Sassuolo: “A proposito dell’invasione Americana… Sassuolo sotto assedio!”

Psi Sassuolo: “A proposito dell’invasione Americana… Sassuolo sotto assedio!”

# ora in onda #
...............




Effettivamente l’ipotesi di “ aggressione “ da parte degli Americani alla  Ceramica

Marazzi sta “ stimolando “ la discussione in una stagnante , sonnacchiosa, autunnale   Sassuolo.

Il distretto ceramico sta evolvendo a dispetto dei conservatori e dei teorici della “ sassolesità “….a parole….forse qualcuno non si è accorto che anche il distretto ceramico è entrato nei meccanismi della globalizzazione dei mercati.

I dati confermano che nel 2011 la produzione si è attestata su 399,7 mln di mq…..solo nel 2008 erano stati di 513 mln di mq.

Sempre importante il fatturato all’esportazione pari ad  € 3,57 mld

Importante la crescita della produzione ceramiche  in aziende operative all’estero, facenti capo ad imprenditori italiani, che hanno opportunamente “ sfruttato” il mercato domestico, le facilitazioni fiscali e  franchigie offerte con costi complessivi  e per unità di prodotto più bassi.

Non partecipiamo alle  schizofreniche valutazioni, secondo convenienze paesane, sulla opportunità o meno che  aziende italiane siano oggetto di attenzione da parte di operatori esteri.

Un volta diciamo che gli stranieri non investono in Italia  per l’eccessiva sindacalizzazione , per l’art. 18 ,per la politica, scioperi ecc ecc. è poi il giorno dopo facciamo le barricate per difendere questa o quella azienda dall’invasione…..ricordo la difesa del latte di Parma..

Un paletto con  attenzione   alle industrie strategiche, ed al riguardo la strategia   politica dei “ succeduti “ governi italiani è negativa…è parimenti dissociata!

Siamo contenti che industrie italiane ben strutturate ed organizzate, con importante redditività, siano oggetto di attenzione da parte di capitali esteri….Marazzi ne è un esempio.

La volontà si misurerà  sui piani industriali, mentre siamo convinti che il cervello con il  marchio rimarrà a Sassuolo.

Ci sembra che  qualcuno dimentica il rispetto dei diritti dei lavoratori nelle aziende targate USA…forse c’è da produrre qualcosa di più….può darsi che qualcosa vada rivisto nell’organizzazione del lavoro…vedremo con attenzione.

Sezione Partito Socialista Sassuolo