L’Ozu Film Festival “scollina” con quasi 2500 spettatori complessivi e si avvia verso la seconda metà di questa XX edizione. Venerdì arriva al festival Freak Antoni a dare un tocco di follia e punk che non fa mai male. Freak sarà impegnato della giuria del Concorso Principale del Festival e si esibirà, proprio venerdì sera, in uno show imperdibile: sul palco, con lui, anche Alessandra Mostacci, per lo show IRONIKONTEMPORANEO, uno spettacolo di musica contemporanea alternativa, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenzial-surreali dadaiste, e viceversa, cioè le parole si agganciano alle armonie e alle melodie delle composizioni. Il concerto è previsto per le 23.30 al venerdì al Celsius di Castellarano (RE).
Ricordiamo, inoltre, i vincitori dei premi assegnati finora:
Il “Premio Regione Emilia Romagna” è statio vinto da Ortobello di Marco Landini e Gianluca Marcon. Giuria: Presidente Piergiorgio Casotti, Fabio Matteuzzi giurato Provincia di Bologna, Annalisa Masselli giurato Provincia di Reggio Emilia, Roberto Roversi giurato Provincia di Ferrara, Davide Zanza giurato Regione Emilia-Romgna. La Menzione Speciale della Stampa è andata a Quell’estate al mare di Anita Rivaroli e Irene Tommasi. Menzione speciale anche per Marcello Dapporto che ha curato la fotografia di Cose naturali e Los avions que se caen. Giuria composta da Federico Borella de la Repubblica Bologna, Annalisa Dall’Oca de Il Fatto Quotidiano, Francesco Rosano de il Corriere di Bologna.
Ozu Short Tracks la giuria composta da Riccardo Bertoncelli (critico musicale), Nicola Caleffi (Julie’s Haircut), Valentina Giampieri (giornalista) ha premiato Roberto Casesi e gli Echo9 che hanno composto la colonna sonora di Frankestein. Menzione speciale per Due caffè che hanno sonorizzato il cortometraggio A Christmas Carol.
Per Yes we ten, ha vinto il concorso principale Ovunque trasmettimi di Abacàda Produzioni. La categoria dei corti a Tema Lavoro è stata vinta da Chi cerca… non trova di Liberto Savoca e Francesca Rizzato. La Giuria composta dai registi e video-maker Corrado Ravazzini, Andrea Calderone e Luca Lumaca ha dato tre menzioni: Menzione Tecnica a Tonsurephobia di Daniela Giammarino, Menzione Idea a The death of Edgar Allan Poe di Antonio Vecchi, Menzione “l’avrei voluto fare io” a The End di Riccardo Cavani e Stefano Sgarbi.
Il concorso di fumetto Disegna il tuo finale è stato vinto da Andrea Tavoloni che ha rivisto il finale di Grosso guaio a Chinatown, seconda classificata Elena Bia che ha rivisto Labyrinth e terza classificata Patrizia Pugliese che ha rivisto il finale de Il Mercante di Venezia. Giuria composta da Stefano Landini, presidente e disegnatore Marvel e DC Comics, Christian Borghi direttore artistico di Mantova Comics&Games e dalla redazione di Sonnambulo Autoproduzione composta da Federico Fornara, Francesco Tedeschi e Ryan Lovelock.
Il Premio Artemisia assegnato dal Circolo Culturale Artemisia di Sassuolo è stato vinto dal cortometraggio Junior di Julia Docournau.
L’Istant Prize Letterario Tagliacorto! svoltosi all’interno della manifestazione Indidee è stato vinto da Martina Zadra laureanda in Lettere a Bologna. Seconda classificata Giorgia Bartoli e terzo Paolo D’Alonzo.
Krakatorder Night ha visto trionfare il cortometraggio Fourplay: Tampa di Kyle Henry, prodotto da Michael Stipe. Menzione speciale a Murderer alias X di Lynn Devilaz e Antonio Veiras. Giuria composta da Federico Sfascia di Rubaffetto, I Licaoni, Krakatoa Ink. e Order of the Black Nights.
Ozu Film Festival è organizzato dall’Associazione Amici dell’Ozu Film Festival, dal Circolo Culturale Fahrenheit 451 e dai comuni di Sassuolo, Casalgrande, Castellarano, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Scandiano. Il Festival è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. La ventesima edizione si svolgerà dal 09 al 18 Novembre 2012.