Si è tenuto ieri sera, presso la Palazzina Pucci di via Canaletto, un incontro pubblico tra i rappresentanti delle professioni modenesi dell’area tecnica (architetti, ingegneri, geometri, agronomi e altri) e Gabriele Giacobazzi, Assessore alla Programmazione, gestione del territorio e infrastrutture del Comune di Modena. La serata, organizzata dal C.U.P. (Comitato Unitario delle Professioni di Modena) – Area Tecnica, ha visto la partecipazione di circa 200 professionisti, che hanno ascoltato con attenzione la presentazione delle linee di indirizzo sul nuovo Piano Strutturale Comunale da parte dell’assessore ed hanno esposto alcune proposte, frutto della loro qualificata ed ampia esperienza sui temi della pianificazione urbana e della progettazione edilizia.
“Desidero ringraziare l’assessore Giacobazzi per la disponibilità dimostrata verso i professionisti modenesi, che sono stati tra i primi interlocutori scelti dall’Amministrazione per un confronto pubblico sul nuovo documento di indirizzo urbanistico cittadino” dichiara in proposito Augusto Gambuzzi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena. “La comune sensibilità dimostrata dall’assessore e la disponibilità ad un confronto costruttivo – prosegue Gambuzzi – sono ottimi punti di partenza per avviare un dibattito concreto ed esente da inutili polemiche. Sono convinto che su queste basi i professionisti modenesi dell’area tecnica e l’Amministrazione comunale potranno dar vita ad un percorso partecipativo efficace, che ponga al centro la discussione sui temi reali dello sviluppo urbano”.
“Apprezzo vivamente la disponibilità dimostrata dai professionisti modenesi a confrontarsi con l’Amministrazione sull’idea dell’assetto futuro di Modena” afferma l’assessore Gabriele Giacobazzi, che auspica un prosieguo del confronto, anche alla luce del fatto che “Il documento di indirizzo è pensato secondo un’ottica di apertura ai contributi di tutti gli attori sociali, per questo il dibattito avviato sarà senz’altro foriero di spunti interessanti e proposte concrete”.
Il percorso di confronto tra il mondo delle professioni tecniche e l’Amministrazione comunale è dunque avviato positivamente e proseguirà nelle prossime settimane con l’elaborazione di proposte concrete, tese ad integrare il documento di indirizzo sul nuovo Piano Strutturale Comunale che definirà l’assetto urbanistico di Modena per i prossimi anni.
(Immagine: Augusto Gambuzzi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena)