Home Attualita' Volontari della sicurezza: a Fiorano 2200 ore di servizio in sette mesi

Volontari della sicurezza: a Fiorano 2200 ore di servizio in sette mesi

# ora in onda #
...............




“In una città come Fiorano, che a giudicare delle segnalazioni dei cittadini, si dimostra molto attenta alla qualità e vivibilità del suo territorio, oltre al grande lavoro degli agenti della Polizia di prossimità, va sottolineato quello dei Volontari della sicurezza, che danno a loro volta un fondamentale contributo alla tranquillità di Fiorano e Spezzano”.

Sono le parole dell’assessore alla sicurezza Alessandro Borghetti e sono confermate dai numeri davvero importanti, sull’attività che i Volontari hanno prestato nella prima parte dell’anno (fino al 31 luglio 2012) sul territorio fioranese.

I volontari della sicurezza di hanno svolto in sette mesi 2.200 ore di controllo del territorio (30% in più rispetto alle 1.717 ore effettuate nello stesso periodo dell’anno 2011). In particolare hanno prestato la loro opera su parchi e viabilità (92 interventi, impiegati 96 volontari, ore 280); i servizi di viabilità ed informazione durante il Maggio Fioranese (8 interventi, 74 volontari per 400 ore); la viabilità durante le gare ciclistiche Coppi e Bartali (13 volontari per 52 ore), Pistoia Fiorano (13 volontari per 84 ore), Granfondo (5 volontari per 10 ore) e Coppa e Vezzelli (8 volontari per 20 ore); i mercatini dell’usato (5 interventi, 23 volontari impiegati per 83 ore e 30 minuti).

Molti altri servizi sono stati svolti in occasione di funerali, commemorazioni civili e religiose, inaugurazioni.

I Volontari hanno anche affiancato la Polizia municipale nelle iniziative di educazione stradale per le scuole (31 volontari per 89 ore); in due occasioni hanno prestato supporto agli agenti per due incidenti stradali con problemi di viabilità.

Collaborano attivamente anche alla raccolta delle segnalazioni di competenza della Polizia di prossimità di Fiorano e Spezzano.

Infine i Volontari della sicurezza fioranesi hanno dato un attivo e importante contributo anche nel periodo del terremoto di maggio, con 500 ore di lavoro e assistenza alla popolazione colpita dal sisma (73 interventi e 89 volontari impiegati)

Infine i Volontari della Sicurezza di Fiorano hanno prestato servizio di viabilità presso gli altri Comuni del Distretto Ceramico, in particolare diversi servizi sono stati svolti per il Comune di Formigine per il Carnevale dei ragazzi e per il Giro Italia Femminile, e presso il Comune di Maranello per gara ciclistica.

“Un’attività importantissima, come si vede – conclude l’assessore alla sicurezza Alessandro Borghetti – per cui i Volontari vanno ringraziati, perché rappresentano un bell’esempio di collaborazione fra istituzioni e cittadini e danno un contributo importante alla comunità sia in termini materiali che nella percezione della sicurezza”.