La Conferenza degli Enti, presieduta dall’assessore provinciale Marco Fantini e costituita dai rappresentanti dei 45 Comuni e dalla Provincia di Reggio Emilia, ha nominato oggi il nuovo Consiglio di Amministrazione di Acer Reggio Emilia, costituito da tre membri.
Marco Corradi è stato confermato alla presidenza dell’ente; Alfonso Chiessi, già vicepresidente, e l’arch. Giuliana Motti, di nuova designazione, sono stati nominati consiglieri.
Il presidente Corradi e i consiglieri Chiessi e Motti si insedieranno nel corso della prossima seduta del Consiglio di Amministrazione, già fissata per i primi giorni di ottobre, nel corso della quale si procederà alla nomina del vicepresidente.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione rimarrà in carica 5 anni.
Breve profilo dei membri del CdA di Acer Reggio Emilia
Marco Corradi
(Nato a Reggio Emilia il 21 settembre 1954).
Marco Corradi è presidente dal 2005 di Acer Azienda Casa Emilia Romagna di Reggio Emilia e, dal 2009, coordinatore delle Acer della Regione Emilia Romagna.
Membro del Consiglio direttivo di Federcasa, di cui è rappresentante all’interno del Cecodhas Housing Europe, dal 2010 presiede il gruppo di lavoro Energy Expert Network, gruppo permanente di Cecodhas dedicato all’efficienza energetica degli edifici, di cui fa parte dal 2008. Riconfermato recentemente, resterà in carica fino al 2014.
Corradi, in qualità di esperto di politiche abitative e di efficienza energetica degli edifici, partecipa a tavoli di lavoro nazionali ed europei, convegni nazionali e internazionali e i suoi pareri tecnici a favore dello sviluppo della green economy nel settore residenziale sono riportati su riviste di settore, pubblicazioni tecniche e universitarie.
Alfonso Chiessi
(Nato a Correggio il 27 luglio 1946).
Alfonso Chiessi inizia la carriera professionale come impiegato nel 1969 in un’azienda privata dove rimane fino al 1978. Nel 1980 è tra i fondatori della cooperativa di abitanti Abit-sei di Correggio. Dal 1980 al 1988 è coordinatore e promotore di diverse cooperative extra-agricole di Confcooperative e nel 1990 diventa responsabile commerciale di Teckal srl di Reggio Emilia, dove rimarrà fino al 1998. Rientrato in Abit-sei, raggiunge la quiescenza nel 2008.
Impegnato, insieme alla moglie Rita, in diverse attività sociali e di volontariato a favore delle famiglie e delle nuove povertà, è stato consigliere comunale dal 1975 al 1980 a Correggio.
Grazie alla lunga esperienza nel settore abitativo e sociale, nel 2006 viene chiamato a ricoprire il ruolo di vicepresidente di Acer Reggio Emilia.
Arch. Giuliana Motti
(Nata a Reggio Emilia l’11 febbraio 1949).
Laureata in Architettura all’Università degli Studi di Firenze e conseguita l’abilitazione, è titolare dello Studio d’architettura G. Motti presso il quale esercita la libera professione fino al 1999 quando diventa Dirigente dell’Area Tecnica del Comune di Quattro Castella. Nel 2004 viene nominata assessore alla Cultura e al Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia e al termine della legislatura rientra in servizio nel Comune di Quattro Castella da cui si è recentemente dimessa per il collocamento a riposo.