Home Attualita' Piano del colore: nuovo passo avanti per il decoro urbano in centro...

Piano del colore: nuovo passo avanti per il decoro urbano in centro storico a Novellara

# ora in onda #
...............




Il Comune di Novellara ha reso pubblica la graduatoria dei proprietari di abitazioni del centro storico ammessi ai contributi per l’attuazione del Piano del Colore.

Il bando pubblico, approvato lo scorso marzo dal Consiglio Comunale ha l’obiettivo di proseguire il recupero e risanamento delle facciate nel centro storico e più in generale di attuare il piano di valorizzazione del centro commerciale naturale, estendendo tale opportunità non solo a Piazza Unità d’Italia ma anche a Corso Garibaldi, Piazza Cesare Battisti, Via A. Costa, Via C. Cantoni e Via Cavour.

La volontà dell’amministrazione è quindi quella di attuare un programma organico di ripulitura dei prospetti dei palazzi eliminando fin dov’è possibile ciò che di superfluo ed incongruo interferisce con il disegno architettonico che appesantisce la prospettiva classica di Piazza Unità d’Italia, la piazza cinquecentesca proporzionata secondo i canoni di una piccola città ideale su disegno di Lelio Orsi.

I sedici proprietari ammessi alla graduatoria avranno ora 30 giorni di tempo per avanzare all’Ufficio Edilizia Privata il permesso di costruire, procedimento indispensabile per poter ottenere il contributo “una tantum” a fondo perduto (nella misura massima del 75% del costo dei lavori).

I fondi comunali messi a disposizione per il bando “Facciate pulite” sono di un totale di 70.000 euro, somma che l’amministrazione comunale spera essere in grado di contribuire, in base agli specifici interventi da attuare, a rispondere alle esigenze di ciascun proprietario.

L’elenco degli ammessi è stato anche pubblicato sul sito www.comune.novellara.re.it