Sono stati due week end intensi e compre sempre assolutamente coinvolgenti quelli della 45esima Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. Gli stand di degustazione, le tantissime iniziative ed il grandissimo lavoro dei tanti volontari coinvolti e quanto mai operativi hanno così reso indimenticabile un appuntamento che oramai è incontro fisso non solo per tutti gli abitanti di Castelvetro, ma anche per le migliaia di persone che arrivano da tutta la regione. Ieri sera nella splendida cornice di Piazza Roma, come sempre allestita in modo quanto mai suggestivo naturalmente dagli stessi volontari si sono tenute le premiazioni di “fine Sagra”. “Questa è la sagra di tutta Castelvetro – ha spiegato il Sindaco Giorgio Montanari -, il simbolo di una comunità unita che grazie al lavoro di tanti volontari, che naturalmente vanno ringraziati calorosamente, trasmette ancora valori importanti, quelli della partecipazione, dello stare insieme, del condividere esperienze coinvolgenti. La Sagra è stato un successo e non era una sorpresa, un ringraziamento va anche a chi a partecipato in maniera fattiva”.
Il premio della 45esima edizione del Grappolo d’Oro è stato conferito alla Società Agricola Cooperativa San Silvestro di Giuseppe Amorotti ed è stato conferito dal vicesindaco Domenico Barani.
La Soc. Agricola Coop. S.Silvestro è stata fondata nel 1975, attualmente lavora circa 55.000 q.li di latte all’anno esclusivamente per la produzione di Parmiggiano Reggiano Dop. I soci sono 16 tutti della zona compresa tra Castelvetro e Marano S.P.
Nel 2.000 il caseificio ha ottenuto la certificazione Sistema Qualità ISO 9001, ha uno spaccio aperto al pubblico per la vendita di parmigiano Reggiano Dop. Ricotta e burro.
Il presidente è Amorotti Giuseppe in carica dalla fondazione della cooperativa e chiedo di raggiungermi sul palco. Queste le motivazioni del premio: “Per la lunga e consolidata presenza sul mercato, per aver creato reddito per i soci e valorizzato la comunità agricola. Per l’attenzione prestata alle nuove fonti di energia, rispettose dell’ambiente”.
A seguire è arrivata la premiazione dell’Arci Volley Castelvetro , una società che riesce ad ottenere dei buoni risultati agonistici, ma quest ’anno le squadre si sono veramente superate andando a vincere quattro campionati provinciali giovanili uisp nelle categorie under 11 – 13 – 15 – 17 femminile , ciò ha permesso la partecipazione anche quest’anno ai Campionati nazionali uisp a Rimini dove le varie compagini hanno ottenuto ottimi piazzamenti. Il grande risultato agonistico di quest’anno e’ senza dubbio però la promozione in serie C regionale per la prima volta della storia del volley Castelvetrese. Gli assessori Giordano Giovini e Federica Franchini hanno così premiato tutte le ragazze della squadra oltre al Responsabile settore pallavolo Mauro Bortolotti, all’ allenatore Stefano Reggiani, al dirigente accompagnatore Francesco Pederzini.
A chiudere le premiazioni è stato l’assessore Maurizio Giovini che ha premiato Elena Marchese in rappresentanza del carro n.2 “Gli intoccabili di Spilamberto” come Miss Grasparossa 2012, mentre il carro primo classificato è stato quello di Rio Gamberi “I gemellaggi: tra buon vino e bella musica”. Secondi a pari merito Gli intoccabili di Spilamberto e Fratelli Sola. Terzo si è classificato il carro di Boilini Gioele.