Questa mattina si è insediato a Bologna il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Dossetti, un ricco calendario di eventi e iniziative che si svolgeranno nell’arco di tutto il 2013.
Alla riunione’evento ha partecipato in rappresentanza della Provincia il vicepresidente Pierluigi Saccardi: “Sono molto onorato di rappresentare la Provincia all’insediamento di questo comitato. Il programma delle iniziative vuole mettere in luce le qualità di un uomo, padre costituente e parlamentare, che ha speso i suoi anni al servizio della comunità, impegnato nella gestione della “cosa pubblica”. Chiarezza di obiettivi, onestà, trasparenza, caratteristiche che hanno fatto di Giuseppe Dossetti un simbolo ancora attuale, la dimostrazione che è possibile fare una politica pulita. La “sua” Costituzione – conclude Saccardi – rappresenta ancora oggi un testo di grande attualità e chiarezza, un’eredità che i padri costituenti ci hanno lasciato e che dobbiamo proteggere da attacchi tesi a snaturarne il valore”.
Il Comitato, nel corso di questa prima riunione, ha esaminato il denso programma di iniziative che approfondiranno diversi temi, tra cui la difesa della Carta Costituzionale.