La Scuola di Musica del Comune di Fiorano Modenese, gestita dalla Gioventù Musicale d’Italia di Modena, si esibisce al Maf domenica 9 settembre, alle ore 14, nella Sala delle Vedute, esibizione conclusa con il recital per chitarra del maestro Vito Nicola Paradiso. E’ l’apertura ufficiale dell’anno scolastico 2012-2013, le cui iscrizioni cominciano da lunedì 17 settembre.
La Scuola di Musica svolge la propria attività per tutti coloro i quali desiderino avvicinarsi,conoscere o approfondire il linguaggio dei suoni, affrontato secondo metodologie specifiche adeguate alle fasce d’età. Le lezioni possono essere di strumento, di strumento e canto-solfeggio o, per i più piccoli, di animazione musicale. E’ possibile iscriversi ai corsi di pianoforte, chitarra, chitarra elettrica, flauto, violino, canto, batteria, musica d’insieme.
Non esistono limiti di età e di preparazione. I bambini sono avviati alla musica con estrema gradualità; le metodologie tengono in considerazione molteplici fattori, rispettando i ritmi di apprendimento di ciascuno. Il calendario delle attività inizia dal primo ottobre e prosegue, suddiviso in quattro bimestri, fino a sabato 1 giugno 2013.
I corsi si tengono presso la sede della scuola, nella Casa della Musica Claudio Sassi, in via Santa Caterina 8/10, a Fiorano, mentre il corso di batteria si svolge presso le sale prove di Casa Corsini, via Statale 83, a Spezzano.
C’è una tassa di iscrizione e frequenta valida per tutto l’anno di 30 euro (scontata al 50% per il secondo fratello), che consente anche l’ingresso gratuito ai Concerti Aperitivo della Gioventù Musicale.
Per i corsi di pianoforte, chitarra, flauto, violino, canto, batteria e chitarra elettrico, il costo per bimestre è di 160 euro per 1 lezione settimanale individuale di 50 minuti; di 100 euro per bimestre in caso di lezione semi-individuale con due studenti e una lezione settimanale di un’ora.
Per i corsi di teoria e solfeggio, per il corso di animazione musicale per bambini da 4 a 7 anni, il costo è di 80 euro per bimestre. Per i pacchetti di Musica d’insieme il costo è di 30 euro per bimestre, mentre per coloro che già frequentano un corso di musica è di 20 euro per bimestre.
Ulteriori informazioni: Simonetta Tanari (corsi di pianoforte, flauto, batteria) cell. 338/7575337; Anna Lisa Lunari (corsi di chitarra, chitarra elettrica) cell. 328/9482802; Edda Chiari (corsi di violino, animazione musicale) cell. 348/0338206; Valentina Medici (corso di canto) cell. 333/1759624