Sono stati affidati rispettivamente alla ditta svizzera Joint, con sede logistica e commerciale a Milano, e alla ditta tedesca Harmonie, con propria distribuzione in Italia, i lavori per la fornitura, il trasporto ed il montaggio di scaffali ed arredi per la biblioteca dei ragazzi allestita all’interno di villa Giacobazzi.
La ditta Joint ha vinto la gara per la fornitura di scaffalature ed armadi proponendo un offerta ribassata dell’11% rispetto alla base di 68.483,00 € euro prevista.
La ditta Harmonie ha vinto la gara per la fornitura di arredi, tra cui sgabelli, tavoli e puff, proponendo un offerta giudicata migliore per l’equazione qualità e prezzo, con un ribasso dell’11%, rispetto ad una base di 62.587,00 euro prevista.
In tutto sono state sei le ditte che hanno risposto al bando pubblicato il 30 giugno e chiuso il 18 luglio scorso, presentando le proprie proposte economiche relative ad arredi scelti sulla base delle caratteristiche di resistenza, design, sicurezza, fruibilità di utilizzo stabilite dall’equipe tecnica del Comune composta dall’Architetto Francesca Vezzali da Elisabetta Leonardi, Patrizia Andreoli e dalla Direttrice della biblioteca Patricia Charelle. Sotto la supervisione dell’Assessore alla cultura Claudio Corrado, il gruppo di lavoro ha analizzato i campioni inviati dalle ditte rispetto ad ogni categoria di arredo prevedendo la visita delle ditte stesse ai locali di Villa Giacobazzi.
“E’ stato un lavoro articolato ed impegnativo – ha affermato l’Assessore alla cultura Claudio Corrado – teso a garantire la risposta più adeguata e di qualità alle richieste del bando e, allo stesso tempo, un risparmio di risorse. Gli elementi estetici, di design, di fruibilità e sicurezza hanno inciso per il 70% sulla scelta dei prodotti, rispetto ad una percentuale del 30% relativa al loro prezzo.
Alla fine del lavoro siamo riusciti a raggiungere un importante risultato: la fornitura di arredi di grande qualità, garantita da ditte specializzate e leader del settore anche sul piano internazionale, ed il mantenimento di un buon margine di risparmio, per circa 20 mila euro, rispetto alla voce prevista a bilancio.
Non dobbiamo dimenticare che investire in cultura, investire in una biblioteca oggi, significa investire sul futuro della nostra comunità e di questo siamo orgogliosi. La prossima apertura della nuova biblioteca per i ragazzi a Villa Giacobazzi, segna anche il raggiungimento di un obiettivo di mandato di questa giunta e rappresenta certamente un elemento qualificante per tutta la città”