Home Filosofia FestivalFilosofia: 20 borse di studio a giovani di talento

FestivalFilosofia: 20 borse di studio a giovani di talento

# ora in onda #
...............




Il Consorzio per il festivalfilosofia, visto l’elevato numero di domande di partecipazione, ha deliberato di raddoppiare il numero di borse di studio previste per l’edizione 2012, assegnando venti contributi anziché i dieci annunciati nel bando di concorso. Si torna così alla norma che era valsa fino all’anno passato. È un segnale di sostegno ai giovani talenti che intendono integrare la propria formazione a contatto con i maggiori filosofi contemporanei.

Messe a disposizione per favorire la partecipazione di laureandi, laureati e giovani ricercatori italiani e stranieri alle lezioni e ai dibattiti della dodicesima edizione (in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 14 al 16 settembre), le borse di studio rimborsano le spese di viaggio e soggiorno, fino a un massimo di 400 euro.

I vincitori annoverano un giovane studente brasiliano, un’italo-americana laureata a Berkeley e dottoranda a Cambridge, e diciotto italiani, iscritti anche ai primi anni o laureati in varie e prestigiose università, provenienti da Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Toscana, Piemonte e Veneto.

I giovani – 13 ragazze e 7 ragazzi – hanno un’età media di 25 anni e una formazione filosofica, anche se non mancano studenti di scienze umane e religiose. Le domande di borse di studio sono state oltre 70. Si tratta di un’iniziativa consolidata, che conferma la vocazione didattica del festivalfilosofia.

Infoline: Consorzio per il festivalfilosofia, tel.059/2033382 e www.festivalfilosofia.it