Home Cinema Vince un regista di Sassuolo il festival del cortometraggio State aKorti che...

Vince un regista di Sassuolo il festival del cortometraggio State aKorti che si è svolto a Catania

# ora in onda #
...............




Grande successo sabato sera per la serata finale della quinta edizione del festival di genere umoristico State aKorti che si è svolto a Viagrande, a Villa Di Bella. Tanti i cortometraggi inviati per partecipare giunti da tutta Europa, tredici i selezionati giunti in finale. Votati da una ampia giuria composta da critici cinematografici, docenti universitari di cinema e giornalisti, si è svolto in un salone stracolmo di spettatori divertiti per la comicità dei cortometraggi.

Il premio per il miglior corto e per la migliore colonna sonora originale è andato al corto intitolato “Perfetto” per la seguente motivazione: “Costruito come una produzione cinematografica in sedicesimo, con una scrittura essenziale, una regia puntuale ed una recitazione professionale, il corto insiste sul tormentone del “perfetto” per dare spazio al colpo di scena conclusivo.

Nella vicenda del ricco e borioso protagonista e nella conseguente vendetta del cameriere umiliato si può leggere una sorta di perfetto riscatto di un’intera classe sociale. Il corto è perfettamente aderente all’assunto comico del concorso. La colonna musicale, dal proprio canto, costituisce il giusto tappeto sonoro su cui si dipana l’intera vicenda”. Attore principale Stefano Sarcinelli, regia di Corrado Ravazzini, di Sassuolo ( Mo), musiche originali eseguite da Luciano Manzalini, arrangiate da Davide Belviso, girato nel 2012. Al regista la giuria ha conferito i premi di 500 euro per il miglior corto e al compositore di 150 euro per la migliore colonna sonora originale. La menzione speciale per i dialoghi va a “Come va a finire” per il gradevole intreccio metalinguistico che il piccolo film mette in atto nei confronti dello specifico cinematografico, in una forma vivace e giocosa; del regista Angelo Caruso, di Roma, girato nel 2011. Mentre la menzione speciale per l’animazione va al corto della regista belga Hellen Salomè “ Vie de Reve en Promotion”, per il fluido rapporto tra reale e virtuale, rappresentato dalla clientela del supermarket e dalla loro trasposizione di “figura”, nell’innovativa scelta cromatica e grafica adottata. Girato nel 2011.

Ideatore e organizzatore del concorso Riccardo Di Bella, insieme alla SK Studio e DIBO eventi, in collaborazione con Ustation, media social network universitario. Di Bella, avvocato con la vena artistica, dieci anni fa ha dato vita al gruppo rock demenziale degli Stipsy King di cui sabato si è celebrato il decennale.

Durante la serata, fuori concorso, sono stati visionati il corto umoristico del regista Nicola Palmeri, “ 7×8” e il trailer di Luca Vullo “La voce del corpo” con attori e showman siciliani.

Presenti alla serata diversi esponenti del “Coordinamento dei festival del cinema in Sicilia”, di cui Villa Di Bella è sede legale, che hanno discusso dell’importanza e della valorizzazione dei trenta festival che si svolgono in Sicilia.