“E’ finalmente chiaro a tutti che il servizio di salvamento deve essere sempre e comunque garantito a tutela degli ospiti della Riviera romagnola, anche in caso di scioperi”. L’assessore regionale a Turismo e commercio Maurizio Melucci commenta così l’esito del ricorso presentato alla Commissione di garanzia da alcune associazioni di categoria, che chiedevano un chiarimento sul servizio da garantire sulle spiagge in caso di sciopero.
Melucci auspica che “eventuali vertenze sindacali trovino una corretta ricomposizione prima dell’avvio delle stagioni balneari” ma sottolinea: “Con questa deliberazione della Commissione di garanzia si chiude un dibattito che ha visto negli anni, a fronte di scioperi degli addetti al servizio di salvamento in alcune zone della costa romagnola, polemiche e pericolosi messaggi che lasciavano intendere che legittime vertenze sindacali potessero mettere a rischio la sicurezza in mare di chi frequenta le nostre spiagge”.
La deliberazione della Commissione di garanzia
L’ordinanza balneare emanata della Regione Emilia-Romagna per il 2012 prevede che è “obbligo dei titolari di concessione di aree del demanio marittimo per l’esercizio dell’attività di stabilimento balneare, ovvero dei Comuni per quanto riguarda le aree libere individuate a norma dell’art. 1 punto 4, istituire un proprio servizio di assistenza alla balneazione nel periodo compreso tra l’ultimo fine settimana (sabato e domenica) di maggio e il secondo fine settimana (sabato e domenica) di settembre. Tale obbligo deve essere garantito anche in presenza di vertenze sindacali degli addetti al salvamento” (art 5 sezione C comma 1).
Su questo ultimo punto relativo alle vertenze sindacali, alcune associazioni di categoria hanno presentato un ricorso alla Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, ritenendo la norma lesiva del diritto di sciopero.
La Commissione di garanzia nella seduta del 9 luglio scorso ha deliberato che, in caso di sciopero degli addetti al servizio di assistenza balneare, dovrà comunque essere garantito il servizio di assistenza così come previsto dall’Ordinanza della Regione Emilia-Romagna. La Commissione di garanzia ha, infine, previsto il divieto di indire scioperi degli addetti al servizio di salvamento nel periodo tra il 13 e il 16 agosto.