Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta per lavorare come barista in un’osteria. Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria.Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. È un viaggio nel cuore profondo di una laguna, che sa essere madre e culla di identità mai immobili. Ma l’amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura.
La proiezione si svolgerà nel cortile della Scuola Primaria “G. Pascoli”: l’intero ricavato della serata, derivante dai biglietti d’ingresso di 2 euro, sarà devoluto alla comunità terremotata di Cavezzo, per aiutarla nella fase post sisma.
L’iniziativa proseguirà il 26 luglio con “Seafood. Un pesce fuor d’acqua” di Goh Aun Hoe, e nel anche nel mese di agosto, con “Il violino di Cervarolo” di Nico Guidetti e Matthias Durchfeld (2 agosto) e “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti (9 agosto).
L’intero ricavato delle serate, così come quello delle altre manifestazioni estive organizzate dall’Amministrazione Comunale Povigliese e dalle associazioni del territorio, saranno devoluti per sovvenzionare i campi estivi per i giovani di Cavezzo.