Home Attualita' Lesioni da terremoto su edifici privati, l’Assessore Severi: “Sassuolo non è nel...

Lesioni da terremoto su edifici privati, l’Assessore Severi: “Sassuolo non è nel cratere sismico. Il Comune interviene solo dopo le perizie dei privati”

# ora in onda #
...............




L’Assessore all’urbanistica del Comune di Sassuolo, Claudia Severi, ricorda le procedure da seguire in vista della scadenza del 7 luglio.

“I cittadini Sassolesi che hanno riscontrato lesioni o dissesti agli immobili, a seguito del terremoto, sono invitati, al fine di verificare e certificare eventuali danni, ad incaricare un tecnico abilitato esterno. Qualora il tecnico professionista incaricato rilevasse danni realmente imputabili agli eventi tellurici, dovrà predisporre una relazione che documenti lo stato degli immobili che andrà presentata entro il termine di scadenza.

L’Amministrazione comunale si attiverà, anche con sopralluoghi, solo a seguito delle verifiche effettuate dai privati. Tale procedura è motivata dal fatto che il Comune di Sassuolo non risulta tra quelli in condizioni di emergenza, appartenenti al cosiddetto cratere sismico”.

E’ quanto specificato dall’Assessore all’urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi e dal Direttore del settore Governo del territorio ed interventi pubblici del Comune di Sassuolo ad integrazione dell’informativa del Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli che fissa al 7 luglio la data per presentare istanze di sopralluogo e di verifica degli immobili danneggiati a seguito dei due eventi sismici.

“Entro la fine del mese di luglio – ha affermato l’Assessore – saremo in grado di avere l’esatta fotografia della quantità e della portata dei danni al patrimonio edilizio privato in città. Vogliamo garantire in tempi brevi risposte efficaci e mettere in condizione anche i privati che avessero subito lesioni il ripristino e la funzionalità dei loro beni immobili”.