La “Fabbrica delle idee” continua il suo percorso. Dopo l’incontro del 19 maggio scorso, in cui sono stati presentati progetti pronti a diventare operativi, si torna al confronto fra i vari attori del distretto industriale venerdì 1 giugno al Castello di Spezzano, con “World Café”, laboratorio dedicato a “Scenari, tendenze e idee a confronto per l’innovazione trasversale del Distretto”.
In parte, come hanno spiegato i promotori alla fine del precedente incontro, si tornerà sui temi già sviluppati per completarli, ma si darà vita anche al dialogo su eventuali nuovi aspetti.
L’incontro, che è ad iscrizione e ha già registrato oltre sessanta adesioni, avrà inizio alle 14 e comincerà con i saluti e l’introduzione del sindaco di Maranello, Lucia Bursi, quindi un’intervento generale dedicato a Scenari Tecnologici per l’Emilia-Romagna e i 13 Megatrends (Aster – Rete Alta Tecnologia).
Poi partiranno i lavori veri e propri del “World Cafè”, una “discussione circolare” su sei tavoli di confronto: ogni mezz’ora i partecipanti al tavolo ruoteranno per raggiungerne un altro, in modo che alla fine tutti avranno espresso i propri pareri e indicazioni su tutti i temi. I sei tavoli sono dedicati a “Smart – Green City”, “Welfare Territoriale”, “Green Building”, “Servizi e Risorse per l’Innovazione”, “Green Mobility”, “Governance territorio di Area Vasta”.
“Il World Cafè – spiegano i promotori di Focus Lab – è un metodo di partecipazione-confronto creativo che, ricreando l’ambientazione informale di un Cafè, permette una discussione “circolare” su vari temi-questioni di attualità da parte di tutti in partecipanti presenti con interventi rapidi, facilitando il dialogo, lo scambio di conoscenze e lo sviluppo “incrementale” di idee”.
Verranno poi presentati i risultati dei vari confronti e a trarre le conclusioni finali sarà Giancarlo Muzzarelli – assessore regionale alle attività produttive.
Per informazioni: Segreteria fabbrica idee distretto: bicceri@fiorano.it | tel. 0536.833270