La Giunta Comunale di Fiorano Modenese si è riunita oggi pomeriggio, giovedì 24 maggio 2012, avendo come primo punto all’ordine del giorno, il terremoto e le sue drammatiche conseguenze, con l’obiettivo di fare il punto della situazione, degli aiuti già in corso, di come procedere e degli aiuti da deliberare in questa prima fase.
La Giunta Comunale ha preso atto con soddisfazione della disponibilità nel distretto socio-sanitario di 16 posti nelle Rsa e nelle strutture protette per accogliere anziani e presso l’ospedale di Sassuolo per il ricovero di 21 pazienti provenienti dalle zone colpite; ringrazia i medici e gli operatori per la disponibilità dimostrata e per la capacità di mettersi al servizio, anche in questa occasione, di chi ha più bisogno. E’ stata confermata la notizia che l’ostello della Città dei Ragazzi, a fianco della Basilica della Beata Vergine del Castello ospiterà 40 persone provenienti dalle zone terremotate. L’amministrazione comunale ha dato la disponibilità per un sostegno sulla base delle richieste che la parrocchia e la Curia avanzeranno.
Proseguono nel frattempo le presenze di agenti fioranesi della Polizia Municipale nei comuni colpiti a sostegno delle forze dell’ordine.
La Giunta Comunale ha deciso un primo contributo di 5000 euro da devolvere sul fondo creato dalla Provincia di Modena per i primi interventi dichiarando la disponibilità a impegni più consistenti nella fase della ricostruzione. “Crediamo – ha affermato il sindaco Claudio Pistoni – che sia importante coordinare gli aiuti e gli interventi a livello provinciale, affinché possano essere utilizzati secondo un piano di priorità efficace. Fiorano si muoverà in base alle richieste che perverranno da parte del coordinamento provinciale garantendo la massima disponibilità”.
Gli assessori, da parte loro, hanno deciso di devolvere ai terremotati, tramite il conto corrente della Provincia, il 10% dell’indennità del primo mese utile. “E’ una tragedia che ci ha colpito in modo particolare; è la nostra provincia ad essere colpita da una grave tragedia; credo sia giusto fare il massimo, rinunciando ai protagonismi per metterci al servizio di chi è preposto ad affrontare prima l’emergenza e poi la ricostruzione”. Il tema sarà inoltre oggetto di un ordine del giorno questa sera in Consiglio Comunale.