Da Modena, Carpi e Sassuolo a Saint-Èmilion: questo fine settimana il nostro festivalfilosofia va in trasferta oltreconfine e porta con sé le eccellenze enogastronomiche modenesi. Sabato e domenica Michelina Borsari, direttore scientifico del festival, verrà accolta proprio a Saint-Èmilion per rafforzare un importante partenariato, quello con il Festival Philosophia che si svolge nella cittadina francese da venerdì 11 a domenica 13 maggio. La sesta edizione del Festival Philosophia, quest’anno dedicato alla “natura”, oltre alle tematiche ripropone anche il modello organizzativo e il “format” interdisciplinare della manifestazione modenese che ha fatto ormai scuola in tutta Europa.
Nella patria del Bordeaux si brinderà a questo sodalizio con bollicine rigorosamente modenesi: saranno infatti il Lambrusco, il Parmigiano Reggiano, il Balsamico Tradizionale e il Prosciutto di Modena a imbandire la tavola di un “apéritif Modène” in terra francese. L’aperitivo nostrano è offerto da “Palatipico Modena”, che riunisce i principali Consorzi che rappresentano le produzioni agroalimentari Dop e Igp di Modena, il Consorzio dei ristoratori “Modena a Tavola” e la cooperativa di promozione turistica ModenaTUR nell’ambito di un progetto di marketing territoriale promosso e sostenuto dalla Camera di Commercio di Modena. Il trasporto dei prodotti a Saint-Èmilion è curato da Davide Nini, presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena, che sarà affiancato nel servizio da Piero Bruschi del Consorzio dei ristoranti “Modena a Tavola”.
La collaborazione con Saint-Èmilion e il suo Festival Philosophia è ormai consolidata: nacque nel 2007, anno di debutto del festival francese; nel 2010 fu Giorgio Pighi, sindaco di Modena e presidente dell’Assemblea Consorzio per il festivalfilosofia, a farsi ambasciatore delle eccellenze del patrimonio culturale modenese e la visita venne poi ricambiata a settembre da quella di una delegazione francese. Una curiosità: la nostra città e Saint-Èmilion possono fregiarsi entrambe del prestigioso riconoscimento di “patrimonio Unesco dell’umanità”
Questo scambio si colloca in una cornice istituzionale più ampia: il protocollo d’intesa tra la Regione Emilia-Romagna e la Regione francese dell’Aquitania, siglato nel febbraio 2010, che sancisce per cinque anni una collaborazione plurisettoriale tra i due territori, con una particolare attenzione all’ambito culturale.
Infoline: Consorzio per il festivalfilosofia, tel. 059/2033382