Dopo più di tre anni d’assenza, la Formula 1 è tornata protagonista all’Autodromo del Mugello. Davanti ad un folto pubblico – oltre quindicimila presenze fra paddock, tribuna e prato, nonostante le condizioni meteorologiche non certo favorevoli – undici squadre hanno dato il via all’ultima sessione di test disponibile nel 2012.
Per la Scuderia Ferrari è sceso in pista Fernando Alonso. Il pilota spagnolo aveva nel suo programma odierno prove di sviluppo di nuove soluzioni e di approfondimento della conoscenza del comportamento degli pneumatici. Purtroppo, le condizioni della pista, asciutta soltanto per una breve finestra di tempo in tarda mattinata, hanno imposto una revisione drastica del programma, limitato soprattutto nel pomeriggio, quando sono state effettuate solamente prove di partenza. Alla fine della giornata i giri percorsi sono stati in totale 46, il più veloce nel tempo di 1.22.444, miglior crono assoluto.
“Peccato per la pioggia, che ha complicato lo svolgimento di questo primo giorno di prove, e per il pubblico, che avrebbe meritato uno spettacolo migliore” – ha commentato Fernando – “Avevamo un programma di lavoro abbastanza nutrito ma ne abbiamo potuto completare solamente una parte. E’ quindi impossibile dare una valutazione seria, anche perché sull’asciutto abbiamo girato veramente poco. Posso soltanto dire che per me è stato un piacere tornare a guidare su questo tracciato: la prima e unica volta risaliva al 2001, quando feci un test con la Minardi. E’ una pista spettacolare e sarebbe bello poterci fare una gara!”
Le prove della Scuderia all’Autodromo del Mugello proseguiranno domani, quando sarà in pista Felipe Massa.