Mercoledì 25 Aprile alle ore 21 la sala Massimo Troisi aprirà le porte al pubblico del Nonantola Film Festival con due suggestive performance sperimentali costruite attorno all’incontro tra Suono e Immagine, già presentate dalle Officine Musicali all’interno della rassegna “Salto nel suono”. Nella prima performance Giorgio Casadei sonorizzerà i quadri di Andrea Chiesi, lavorando sull’evocazione di sentimenti e emozioni tramite l’unione di immagine e musica, mentre nella seconda Marino Neri, in collaborazione con Pier Lanzillotta, darà voce alle immagini del suo fumetto ‘La coda del lupo’. Contemporaneamente all’esterno del teatro gli organizzatori del Festival raccoglieranno le ultime iscrizioni alla gara di cortometraggi “4 Giorni Corti”. Dopo la performance avverrà il sorteggio dei generi e l’assegnazione degli elementi obbligatori per la realizzazione, in soli 4 giorni, di un cortometraggio di 4 minuti.
A partire da quel momento quattro intense giornate di lavoro separeranno i partecipanti dalla consegna. Unico elemento obbligatorio comune a tutti i corti sarà la presenza di Nonantola, con i suoi luoghi, le sue storie e i suoi personaggi. Dal 25 al 29 Aprile la città si trasformerà in un grande set cinematografico popolato da attori, registi e cameramen.
Tutti i cortometraggi dovranno essere consegnati entro il termine perentorio della mezzanotte di domenica 29 aprile, e saranno attentamente valutati dall’organizzazione per la verifica sull’uso degli elementi obbligatori e del rispetto del genere. Fra questi saranno scelti i finalisti per la proiezione conclusiva di domenica 6 maggio, alla presenza di una giuria di esperti. Il miglior cortometraggio riceverà un premio di 1000 Euro, mentre al secondo classificato verranno assegnati 500 euro e al terzo 250.
La modulistica per l’iscrizione ed il regolamento ufficiale sono disponibili sul sito internet www.nonantolafilmfestival.it
Per informazioni ed iscrizioni: corti@nonantolafilmfestival.it – Tel. 059-896625