Il mito del Faust di Goethe rivive sul palcoscenico del Cinema Teatro Italia di Soliera, con il nuovo spettacolo della compagnia toscana Zaches Teatro, in scena giovedì 12 aprile, alle ore 21. La regia è di Luana Gramegna, che condivide la scena con Samuele Mariotti e Francesca Valeri.
“Faustus! Faustus!” è una riflessione sull’umana potenza, come volontà o possibilità di creazione, come facoltà demiurgica nella sua forma primordiale. La volontà dell’uomo di superare se stesso rappresenta il filo rosso intorno al quale costruire uno spettacolo che ritrovi il fascino originario del mito.
Presenze inquiete si muovono in uno spazio angusto e fumoso. Ogni gesto porta con sé un senso ulteriore; le relazioni tra i personaggi sono determinate da giochi simbolici. Dadi di varie dimensioni e fattezze ricordano continuamente l’eterna tensione alla sfida dell’uomo con il divino; l’amore e la morte sono solo distrazioni fittizie a questa costante ossessione.
Non si racconta una storia, ma si cerca piuttosto, attraverso poche scene essenziali, di rendere una tensione interiore, un’angoscia dell’animo, un’ansia creativa e autodistruttiva che permea il mito stesso. Si crea così un’atmosfera emotiva che trascrive in sensazione ciò che il nostro racconto non dice esplicitamente. Allo spettatore è richiesto d’abbandonarsi, di lasciarsi portare e di rinunciare a riconoscere brandelli di storia.
Info e prenotazioni: 059.859665, 347.3369820