La Gioventù Musicale modenese presenta sabato 31 marzo, per il Concerto aperitivo, una propria produzione: il chitarrista Emanuele Segre, con le voci recitanti di Isabella Dapinguente e di Annamaria Pignatti Morano interpreteranno i poemetti in prosa di Platero y yo di Juan Ramon Gimenez, musicati da Mario Castelnuovo-Tedesco.
La proiezione di acquerelli di Giuliano Della Casa, appositamente realizzati per questa produzione, accompagneranno lo spettacolo.
Domenica 1 aprile lo spettacolo si sposterà a Fiorano, per la rassegna Primavera in Musica. Al teatro Astoria, alle ore 16
Protagonisti del poema Platero y yo di Juan Ramon Gimenez, premio Nobel per la letteratura, sono l’asino chiamato Platero e lo stesso poeta, una storia di amicizia ambientata in un mondo agreste in bilico tra fantasia e realtà sullo sfondo del paesaggio andaluso, teatro della giovinezza del letterato spagnolo. Tra illusioni e certezze, l’asinello conduce il poeta aiutandolo, con la sua saggezza, a riscoprire l’amore per la vita. Il musicista fiorentino Castelnuovo-Tedesco scelse accuratamente ventotto quadri narrativi del poema rivelando un talento magistrale nel trovare la misura per inserirsi con musica di eccellente fattura nella trama del capolavoro di Gimenez. Grazie alla sua fiducia nelle potenzialità della chitarra, Castelnuovo-Tedesco ha sperimentato audaci abbinamenti e Platero y yo op.190 per voce narrante e chitarra ne è una prova, un’opera che ha concepito come melologo: il testo viene recitato seguendo la partitura musicale, il dialogo tra narratore e musicista scorre intenso, la musica collabora alla creazione di un discorso poetico.
Isabella Dipinguente e Annamaria Pignatti Morano sono le attrici impegnate come voci recitanti nella produzione modenese di Platero e io, mentre il pittore acquerellista Giuliano Della Casa sarà l’interprete fantasioso dei quadri narrativi in cui il grande poeta spagnolo immagina di parlare con il suo asino, quadrupede intelligente e specchio dell’anima del poeta. L’interpretazione leggera e flessibile di Segre, chitarrista di primissimo piano nel panorama internazionale, catturerà certamente il pubblico come accade quando interpreta Platero y yo con Moni Ovadia, un progetto pubblicato dalla casa discografica Delos di Los Angeles nel 2009.
Al concerto seguirà l’aperitivo, a offerta libera, curato da aziende del territorio partner della GMI: Prosciuttificio Nini, Azienda vinicola Boni di Pazzano, enoteca Compagnia del Taglio e Bottega d’Oltremare.
Biglietti Concerto aperitivo: da 10 a 15 euro, presso il Teatro San Carlo un’ora prima dell’inizio e presso la sede GMI dal martedì al venerdì, dalle 17.00 alle 19,30 e il sabato dalle 10 alle 12,30. Tel 059 9781690 – Solo il giorno del concerto: 331 3345868
Il giorno seguente, domenica 1 aprile, alle ore 16, Platero e io sarà riproposto dagli stessi interpreti al teatro Astoria di Fiorano modenese, inaugurando la breve rassegna “Primavera in Musica”, organizzata dalla GMI modenese. Originale la formula del biglietto “fai da te”: ogni spettatore deciderà in completa libertà quanto pagare l’ingresso: 1, 5 o 10 euro secondo disponibilità, responsabilità e gradimento. Una proposta per avvicinare alla musica “forte” anche chi normalmente non la ascolta, un modo per suggerire “provaci”. Biglietti in vendita presso il Teatro Astoria un’ora prima dell’inizio.
Per ulteriori informazioni: www.gmimo.it