Il regista Riccardo Marchesini sarà a Correggio domenica 25 per presentare il libro Il buio in sala, e l’omonimo documentario, che ha dedicati al fenomeno del cinema in Emilia-Romagna.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Circolo Cinecomio e condotto dal giornalista Fabrizio Piccinini, è alle 17 nella libreria “Ligabue” (via Conciapelli 16) per il ciclo di presentazioni patrocinato dal Comune.
Marchesini, bolognese, autore di alcuni mediometraggi e numerosi documentari, attivo anche a teatro e in televisione, ha lavorato con registi come Sergio Citti e Pupi Avati, al quale ha dedicato l’apprezzato I luoghi immaginati: in questi mesi è tornato a lavorare con lui, nella fiction in preparazione per Rai 1.
“Il buio in sala – vita morte e miracoli dei cinema in Emilia-Romagna” (libro con dvd) è edito dalla Minerva edizioni e racconta la parabola delle sale cinematografiche in regione, dagli albori ai giorni nostri, e della loro fruizione, da fenomeno di massa alle chiusure in massa, attraverso le testimonianze di gestori, di semplici appassionati e di personaggi – rigorosamente emiliano-romagnoli – come i cantanti Bersani, Guccini e Morandi, gli attori Piera Degli Esposti, Gene Gnocchi, Andrea Roncato e Ivano Marescotti, i registi Avati e Liliana Cavani.
Alla realtà reggiana sono dedicate alcune pagine. Durante la presentazione, aperta a tutti, saranno proiettate sequenze del documentario.
Informazioni: libreria Ligabue 0522 642518; cinecomiocorreggio@gmail.com