Un appuntamento da non perdere per tutti i fioranesi originari del Salento e non solo per loro. Sabato sera, 24 marzo alle 20,30 al teatro Astoria andrà in scena, con ingresso gratuito, la commedia “L’Occa ti la Gente di Mimino Spano e Piccolo Teatro di Nardò. Regia Paolo Zacchino.
“Lo spettacolo – spiega Luca Vallone, assessore con delega ai gemellaggi – è interamente in dialetto Neritino e rientra nei programmi di gemellaggio fra il Comune di Fiorano e quello di Nardò, che si traducono in reciproche visite, scambi culturali e anche confronti istituzionali su temi di interesse comune”. La compagnia del Piccolo Teatro di Nardò è molto conosciuta nel Salento e “L’Occa ti la Gente” ha riscosso grande successo, registrando numerose serate da tutto esaurito.
La commedia ebbe già grande successo negli anni ’70/’80 ed è tornata nelle ultime due stagioni teatrali, raggiungendo così oltre 70 repliche.
La vicenda trae spunto dalle ingiuste affermazioni da parte di Peppu Lengualonga (interpretato da Gregorio Caputo) per un infamante accusa di infedeltà della moglie di un suo vicino di casa. Un susseguirsi di situazioni frizzanti e divertenti coinvolgeranno il pubblico che, grazie a questo spettacolo, ha potuto e potrà riscoprire i più felici momenti di quella parte di storia alla quale appartiene la tradizione Neritina e di tutto il Salento.
“Invitiamo a partecipare tutti i fioranesi, anche quelli che non hanno origini salentine, perché dopo le difficoltà iniziali nel comprendere il dialetto Neritino, la commedia saprà regalare divertimento anche a loro”, conclude l’assessore Vallone.