Home Ambiente Via al programma di iniziative delle Salse di Nirano

Via al programma di iniziative delle Salse di Nirano

# ora in onda #
...............




E’ partito il programma di iniziative alla riserva regionale delle Salse di Nirano. Sono trentasei, da marzo a novembre, con particolare attenzione per il mese di giugno, in cui verranno celebrati i trent’anni dall’istituzione della riserva, la prima creata nella regione. Ci sono corsi dedicati a natura e ambiente, escursioni, attività per bambini, incontri dedicati alla cultura contadina e molto altro, in un programma che si mantiene ricco, nonostante il momento economico critico e i necessari tagli delle spese anche in questo settore.

“Riusciamo ad allestire un programma molto bello e molto ampio – spiega l’assessore all’ambiente Marco Busani – grazie all’impegno e al contributo di tempo e competenza che viene dai volontari presenti sul territorio e dediti in particolare ai temi ambientali. Ci sono esperti che tengono corsi su fiori e funghi, associazioni che si occupano dell’animazione di alcune iniziative. Senza i volontari non saremmo in grado di allestire una serie di proposte così interessanti. Li ringraziamo e invitiamo altri a sottoporci eventuali idee”.

Per citare alcuni degli appuntamenti imminenti (il programma completo sul sito www.fiorano.it), venerdì 23 a Ca’ Rossa alle 21 si tiene un corso dedicato alle orchidee spontanee; domenica 25 ancora a Ca’ Rossa alle 15 si tiene un momento informativo sulle api e sui prodotto dell’alveare (la riserva ospita anche alcuni alveari a scopo didattico); il 1 aprile alle 15 a Ca’ Tassi un momento informativo sulla lotta alla zanzara tigre; il 9 aprile, Lunedì dell’Angelo, la classica gara di “Coccin Coccetto” a Ca’ Rossa, con festa organizzata dall’associazione dei residenti.

Il mese di giugno, dedicato ai trent’anni sella Riserva, aprirà i festeggiamenti il 4 a Ca’ Rossa con la manifestazione “Salse e musica”. Il 10 giugno dalle 10 al centro visite Ca’ Tassi la giornata dei festeggiamenti, che includerà la presentazione di un volume dedicato a Nirano (in regalo a tutti i partecipanti), il pranzo con l’associazione residenti, i giochi di una volta per i bambini, uno spettacolo dialettale, bancarelle di prodotti locali e hobbistica.

Gli ultimi appuntamenti della stagione saranno come sempre in novembre, la festa di Halloween e il corso di introduzione alla conoscenza dei funghi.

Va ricordato che nel settembre scorso è stata inaugurata la nuova passerella che conduce fino al centro della zona dei coni, accessibile anche ai diversamente abili e ai non vedenti, un elemento in più che renderà visitabile la riserva da tutti e anche nei momenti di maltempo, quando il regolamento di tutela della zona protetta impedisce di calpestare l’area.

Per informazioni sulle attività didattiche e le visite guidate è possibile contattare Luciano Callegari (335/7354105) o la coop. Maia (0522/343238).