Domani, martedì 21 febbraio alle 21 a Casa Corsini a Spezzano, l’artista Fabrizio Loschi, in dialogo con Walter Sancassiani di Focus Lab (Festival della Green economy di distretto), presenterà ALF, il bicchiere da lambrusco da lui brevettato. In collaborazione con la cantina Paltrinieri di Sorbara che presenterà una degustazione dei suoi lambruschi.
Un’idea insieme semplice e perfetta: usare come bicchiere il fondo della tradizionale bottiglia da lambrusco, tagliato e trattato artigianalmente, recuperando così un oggetto prodotto in serie facendolo diventare un pezzo unico.
“Era da dieci anni che volevo realizzare questo bicchiere” ci confessa Loschi, “un oggetto dedicato al mio personale amore per il lambrusco e alla storia, non sempre felice, della mia famiglia.” ALF con un “h” davanti diventa half, mezzo in inglese, ma soprattutto è il diminutivo di Alfonso, il nome di battesimo del bisnonno dell’artista che con uno spago imbevuto d’alcol tagliava le bottiglie scheggiate per realizzare bicchieri e vasi per fiori.
Territorialità, storia personale e locale, arte e green design in una sola serata, tutto condensato nel vetro verde di ALF, il bicchiere da lambrusco di Fabrizio Loschi.