Ha preso l’avvio oggi, 20 febbario, a Verona, la 10ª Edizione Concorso Oleario Internazionale Sol d’Oro. Organizzato da Verona fiere il Concorso ha lo scopo di evidenziare la migliore produzione oleicola, farla conoscere ai consumatori ed agli operatori, presentare al pubblico gli oli d’oliva extravergini tipici nella loro varietà, specialmente connessa all’origine geografica, e stimolare lo sforzo delle aziende inteso al continuo miglioramento qualitativo dei prodotti.
Gli Oli ammessi al Concorso verranno valutati e premiati, da una giuria altamente qualificata, per la qualità espressa nell’annata secondo le categorie: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.
I campioni ammessi al giudizio sono 198, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e massicciamente da Spagna, Portogallo, Cile, oltre che da Slovenia, Grecia e per la prima volta da Turchia e Libano.
I primi tre oli extravergini di oliva che otterranno il miglior punteggio per ciascuna delle 3 categorie, verranno premiati rispettivamente con:
– Sol d’Oro al 1° classificato;
– Sol d’Argento al 2° classificato;
– Sol di Bronzo al 3° classificato.
Per ciascuna categoria verrà inoltre rilasciato un diploma di Gran Menzione ai primi 20 campioni di olio di oliva extravergine che abbiano comunque ottenuto, dalla Commissione di assaggio, una valutazione maggiore o uguale a 70/90, riferiti alla scheda di assaggio del Concorso.
La proclamazione degli oli vincitori è prevista in occasione di una apposita manifestazione organizzata da Veronafiere lunedì 26 marzo 2012
(E.F.)