Fiorano si prepara a ricevere, domenica prossima alle 17 a Casa Corsini, Giovanni Tizian in un incontro fortemente voluto dall’amministrazione comunale, che servirà per confrontarsi con il giovane giornalista sotto scorta a causa delle minacce ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata, ma anche e soprattutto per sensibilizzare i cittadini sul tema.
“Ormai sappiamo che questi territori sono a rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata – spiega il sindaco Claudio Pistoni – conosciamo alcune situazioni da tempo. Non vediamo casi evidenti e conclamati, siamo più preoccupati per certe attività border-line, non sempre visibili, dove si possono annidare intenti criminosi. Sappiamo che su questi aspetti le forze dell’ordine sono al lavoro e hanno la totale collaborazione da parte del Comune di Fiorano per qualunque necessità nell’ambito del loro lavoro investigativo. Detto questo e sottolineato che non ci nascondiamo certo l’esistenza del problema, in questo incontro con Giovanni Tizian vorremmo invece parlare ai cittadini e sensibilizzarli”.
“Ho provato a mettermi nei panni di un giovane cronista – spiega ancora il sindaco – che un giorno riceve la telefonata che gli comunica che verrà messo sotto scorta per il suo lavoro per una testata locale. E’ un impatto forte, che ti cambia la vita e a queste persone che si espongono e rischiano, bisogna dare la possibilità di raccontare, devono essere portate all’attenzione della comunità. Invitiamo caldamente quindi i cittadini fioranesi a partecipare a questo incontro e ascoltare quello che Tizian ci racconterà, per sensibilizzarsi e maturare consapevolezza di una situazione che è realtà nel territorio in cui viviamo”.