F2012 è questo il nome della nuova Ferrari per il prossimo mondiale di F1. La F di Ferrari e l’anno del mondiale. La cerimonia di presentazione è cominciata alle 10 in diretta sul web. La F2012 è la cinquantottesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1. Riprendendo una tradizione consolidata, il nome della vettura richiama l’anno di costruzione.
SCHEDA TECNICA
Autotelaio
In materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Cambio: longitudinale Ferrari
Differenziale: autobloccante
Comando: semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Numero di marce: 7 +Rm
Freni: a disco autoventilanti in carbonio Brembo
Sospensioni: indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore
Peso con acqua, olio e pilota: 640 kg
Ruote OZ (anteriori e posteriori): 13″
Motore
Tipo: 056
Numero cilindri: 8
Blocco cilindri in alluminio;
fusione in sabbia: V 90°
Numero di Valvole: 32
Distribuzione pneumatica
Cilindrata totale: 2398 cm3
Alesaggio e pistoni: 98 mm
Peso: >95 kg
Iniezione e accensione elettronica
Benzina: Shell V-Power
Lubrificante: Shell Helix Ultra
”Vogliamo che il rosso prevalga in questa stagione. Vogliamo tornare ai massimi livelli, vogliamo vincere”. E’ il messaggio che Luca di Montezemolo, presidente della Ferrari, lancia nel giorno della presentazione della Ferrari F2012. ”E’ una monoposto molto diversa rispetto a quelle degli ultimi 2 anni, Comincio la terza stagione con Ferrari con la solita voglia di vincere. Vogliamo un rossa vincente, ora cominciamo a lavorare tutti insieme”.
Fernando Alonso svela la nuova Ferrari F2012
”Ci aspettano 2 mesi di preparazione molto intensa prima del Gp d’Australia che aprirà la stagione. Dobbiamo essere sempre ottimisti e fiduciosi e cercare di ottenere il massimo per il Mondiale piloti e costruttori. Ci aspetta una stagione lunga, con un lavoro intenso. La voglia è sempre la stessa, quella di lottare per il titolo, fare delle vittorie ed essere sempre in lotta fino alla fine sia nel mondiale Costruttori che in quello piloti, dobbiamo essere tutti uniti”, dice il pilota spagnolo.