Come era stato richiesto dai residenti durante la riunione di quartiere a Nirano, la Polizia Municipale ha disposto controlli sulla velocità delle auto in via del Cerreto. Ieri pomeriggio, il servizio mediante il misuratore Telelaser Tru Cam, da poco in dotazione agli agenti fioranesi, ha rilevato il passaggio di un’auto in questa strada, che presenta numerosi elementi di pericolosità, con abitazioni che si affacciano sulla carreggiata e un limite di 50 km orari, a 114 km/h. Il conducente non ha rallentato neanche in presenza dei cartelli che indicavano la rilevazione della velocità.
Il guidatore è di nazionalità marocchina, età 37 anni, residente a Serramazzoni, ed era alla guida di un’autovettura Volkswagen Golf: il superamento di velocità, sottratta la tolleranza di legge, è stato di 58 km, pertanto nella fascia tra oltre 40 km/h e meno di 60 km/h, con sanzione prevista dal Codice della strada di 500 euro, meno 6 punti sulla patente e ritiro del documento con sospensione da 1 a 3 mesi.
“E’ il secondo caso in pochi giorni, dopo quello ben noto della Ferrari al Villaggio artigiano – spiega l’assessore alla sicurezza Alessandro Borghetti – in cui viene rilevato un superamento di velocità pari a più del doppio del limite consentito. In questo secondo caso è avvenuto in un tratto di particolare pericolosità e nonostante le segnalazioni che avrebbero dovuto indurre a rallentare. Questo dimostra la necessità di un’azione di prevenzione, e non punitiva, nei confronti dei comportamenti scorretti degli automobilisti e spiega bene il motivo per cui la Polizia Municipale è stata dotata di strumenti all’avanguardia, che consentano di rilevare questi casi, fonte di pericolo per chi guida e per tutti i cittadini”.
Nella stessa giornata sono state accertate tre infrazioni per superamento del limite di velocità nel tratto di via del Cerreto.