Giovedì 19 gennaio alle 21 nuovo appuntamento con la stagione teatrale dell’Astoria di Fiorano e dell’Auditorium di Maranello. Questa volta all’Astoria, è in programma “Varietas Delectat”, spettacolo a cura della RBR Dance Company, per la regia di Antonio Giarola, con coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri.
I biglietti per lo spettacolo saranno in vendita nelle serate di cinema delle due sale e nei due giorni precedenti la rappresentazione dalle 18 alle 20. Per informazioni 0536/404371 (astoria@tirdanza.it).
“Varietas Delectat – spiega il regista Antonio Giarola – è una citazione latina scritta da Antonio Salieri a commento del suo dramma per musica Armida del 1771, definito dal compositore legnaghese “di stile magico-eroico-amoroso toccante il tragico”. Nell’ambito del Salieri Opera Festival viene sviluppata l’idea di ripensare a Salieri anche attraverso approfondimenti e contaminazioni di generi artistici che per mezzo della sua musica possano essere fruiti fuori dai soliti schemi”. E sono il regista Antonio Giarola, dal 2009 direttore del festival legnaghese assieme ad Angelo Curtolo, direttore della Fondazione Culturale Antonio Salieri, ad aver affidato alle coreografie di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, direttori artistici dell’RBR Dance Company, il compito di valorizzare la grande contemporaneità estetico-musicale di Salieri, con uno spettacolo di danza innovativo e interamente ispirato a sue composizioni, molte delle quali poco conosciute.
“Leggendo studi e biografie in merito alle opere di Antonio Salieri – spiega Giarola – mi sono domandato perché non dovesse essere stimolante “giocare” proprio sul diletto che Salieri trovava nell’unione dei generi musicali; magari amplificandone la portata attraverso tecniche di racconto poetico-visivo che basino primariamente la propria capacità drammaturgica sul movimento del corpo. E’ con questa visione che nasce lo spettacolo Varietas Delectat”.
Laureato in drammaturgia al DAMS di Bologna, Giarola è poeta e scrittore teatrale ed ha al suo attivo molti testi. Fa le sue prime esperienze artistiche in seno al Teatro Laboratorio di Ezio Maria Caserta (1982-1983) e lavora come professionista nell’ambito dello spettacolo dal 1984, anno in cui crea il Clown’s Circus, considerato il primo esperimento in Italia di circo “classico” con una drammaturgia ed un apparato illumino-tecnico teatrale. Da quel momento molte sono le sue attività legate al circo, al teatro di strada e all’ambiente equestre.
RBR Dance Company nasce nel 1998, dopo un’intensa esperienza di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri a New York e Parigi; nel 1999 crea per i Mondiali di Ciclismo a Verona la coreografia “Bicycle 2000”.
Il 5 dicembre debutta ufficialmente con lo spettacolo “RBR SHOW” al Teatro Greco di Roma.
Partecipa ad alcune trasmissioni televisive tra le quali “Notte di Fiaba” di Rai Uno (2001) ed esibendosi in diretta su Rai Tre per la presentazione dell’ “88° Giro d’Italia” .