Home Fiorano Fiorano, al via un ciclo di incontri sulla Costituzione

Fiorano, al via un ciclo di incontri sulla Costituzione

# ora in onda #
...............




Il titolo: “Ricostituiamoci. Storia e principi della Costituzione più bella del mondo”. Relatori della rassegna, organizzata dal Circolo Pd di Fiorano e dai Giovani Democratici del Distretto ceramico, sono i docenti di storia e filosofia FrancescoTosi e Maria Paola Bonilauri. Si inizia lunedì 16 gennaio. A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia della Costituzione italiana.

Prende il via lunedì prossimo 16 gennaio a Fiorano un ciclo di incontri dal titolo “Ricostituiamoci. Storia e principi della Costituzione più bella del mondo” organizzato dal Circolo Pd di Fiorano e dai Giovani Democratici del Distretto ceramico. Si tratta di quattro serate formative pensate come occasioni di approfondimento e riflessione sui grandi temi della vita democratica del paese.

Relatori i docenti di storia e filosofia Francesco Tosi e Maria Paola Bonilauri. “Fin dall’insediamento dell’attuale segreteria del Circolo – spiega Francesco Tosi che, oltre che docente del corso, è anche il segretario del Circolo Pd di Fiorano – si è ribadita la volontà di fornire occasioni formative, specialmente ai giovani, sui temi “alti” della politica, al di là delle attività strettamente partitiche opropagandistiche. I Giovani Democratici del Distretto hanno condiviso pienamente l’idea e abbiamo organizzato tutto insieme: un aspetto, quello della attiva partecipazione giovanile, che mi sembra di grande importanza. Crediamo – conclude Tosi – che una delle ragioni della crisi della politica e, di conseguenza, dellademocrazia, stia anche nella necessità di una maggiore formazione, di una migliore conoscenza della nostra storia e dei fondamenti della vita democratica. Conoscendo si può, poi, riflettere, confrontarsi e leggere meglio il tempo presente, cercando di evitare gli errori del passato”.

Gli incontri, a partecipazione libera, si terranno alla sala corsi della Biblioteca di via Silvio Pellico a Fiorano, con inizio alle ore 20.30.

Lunedì 16 gennaio Francesco Tosi illustrerà il confronto tra Costituzione italiana e Statuto Albertino. Lunedì 30 gennaio, toccherà a Maria Paola Bonilauri parlare dei principi fondamentali della Costituzione italiana e del cosiddetto “compromesso costituzionale”.

Lunedì 13 febbraio di nuovo Tosi spiegherà il rapporto Parlamento-Governo così come disegnato nell’ordinamento costituzionale italiano.

Infine, lunedì 27 febbraio, insieme Tosi e la Bonilauri chiuderanno il ciclo di incontri interrogandosi sul tema “Democrazia rappresentativa o democrazia partecipativa? Dalla crisi della democrazia ai suoi significati più profondi”. A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia della Costituzione italiana.