Home Fiorano Bilancio 2012: il Comune di Fiorano incontra il quartiere Fiorano Ovest e...

Bilancio 2012: il Comune di Fiorano incontra il quartiere Fiorano Ovest e Braida

# ora in onda #
...............




Il sindaco Claudio Pistoni, accompagnato dal vicesindaco Maria Paola Bonilauri e dall’assessore Luca Vallone, ha incontrato i cittadini di Fiorano Ovest e quartiere Braida per presentare le linee del bilancio 2012, con le incognite legate alla manovra del governo non ancora chiara nei suoi contorni, alla luce della quale bisognerà verificare la volontà dell’amministrazione di non aumentare le tasse comunali e di procedere, per rette e tariffe, a parziali adeguamenti del costo dell’inflazione.

Oltre all’illustrazione generale degli obiettivi per il prossimo anno, il sindaco ha risposto alle domande dei cittadini su temi speicifici. Ha confermato come ci sia un accordo verbale per rilevare il distributore Erg, tuttora in funzione per quanto riguarda l’attività di lavaggio. Una volta bonificata l’area potrà diventare pubblica ed essere trasformata in un polmone verde a boschetto, completando il progetto di riqualificazione del Parco De Andrè. Ha ribadito come il taglio degli alberi, quando fu riprogettato il parco, fu determinato dalla loro pericolosità perché, a causa della composizione del terreno, avevano sviluppato le radici in superficie. Al loro posto sono stati piantati alberi in numero maggiore, che stanno crescendo. Occorre ricordare che prima, a parte una zona a verde pubblico, era un parcheggio per autotreni.

Sono stati evidenziati alcuni problemi relativi al traffico interno ai quartieri per la sosta, per i mancati rispetti dei limiti di velocità, per l’incongruo traffico di autotreni, per la necessità di incrementare e rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali. Su questo tema verrà approntato un piano da parte della Polizia Municipale sul quale confrontarsi in un successivo incontro.

Alcuni residenti hanno sottolineato come non sia ancora risolto il tema degli odori provenienti da attività industriali e artigianali della zona. Il sindaco si è impegnato, sulla base delle nuove segnalazioni che giungeranno, a coinvolgere gli enti competenti ad effettuare ulteriori controlli e a tenere monitorata la situazione.