Il consiglio comunale di Fiorano ha approvato un ordine del giorno presentato dal capogruppo Pdl Lega Graziano Bastai, con emendamento di Marco Biagini, capogruppo del Pd, dedicato all’istituzione di un tetto di compenso massimo per i consigli di amministrazione delle aziende partecipate dagli enti pubblici.
Secondo il consigliere Bastai, che fa riferimento a una indagine sui costi delle Province, sarebbero possibili tagli e risparmi consistenti su molti enti strumentali. Lo stesso Bastai, nella recente discussione sulla nuova società che incorporerà Atcm, aveva chiesto di inserire già nello statuto un compenso massimo “onde poter contrastare la pratica degli alti compensi del Cda delle società partecipate”.
Il testo dell’ordine del giorno, che ha ricevuto anche un emendamento del capogruppo del Pd Biagini ed è poi stato approvato all’unanimità, chiede “che l’ amministrazione vada a promuovere presso il proprio comune, l’Unione dei comuni, la Provincia, la Regione, il fatto che negli statuti di tutti le società partecipate, là dove sia possibile venga discusso e inserito un massimo compenso per il Cda”.
“Penso – ha concluso Bastai – che questo porterebbe a riduzioni significative dei costi e probabilmente a generare un sistema di maggiore efficienza nel servizio che le società erogano al cittadino”.