Home Cinema ViaEmiliaDocFest: vince “Heart Quake” di Mark Olexa

ViaEmiliaDocFest: vince “Heart Quake” di Mark Olexa

# ora in onda #
...............




La giuria presieduta da Giuseppe Bertolucci ha scelto il film del giovane regista svizzero. Premio cinemaitaliano.info a “Lettere dal deserto” di Michela Occhipinti.

La drammatica storia di Shpresa, mamma kosovara alla ricerca di un futuro migliore per i suoi figli, raccontata da Mark Olexa è stata scelta dalla giuria di qualità di ViaEmiliaDocFest, che ha premiato il giovane regista svizzero di origini ceche e i suoi collaboratori. La premiazione si è svolta ieri pomeriggio, sabato 26 novembre, al Teatro dei Segni di via San Giovanni Bosco 150 alla presenza di Greta Barbolini, presidente dell’Arci, e di Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena.

“Heart Quake”, lungometraggio di 52 minuti realizzato nel 2010, si è aggiudicato il riconoscimento come miglior documentario dell’edizione 2011. La giuria, presieduta da Giuseppe Bertolucci della Cineteca di Bologna, ha motivato il premio al film soffermandosi sulla “rara capacità di raccontare dall’interno una vicenda tragica e intensa, con una tensione narrativa che non viene mai meno”.

Durante la serata è stato consegnato anche il “Premio cinema italiano.info” ideato dal portale tematico nazionale dedicato all’ottava musa. La vincitrice è Michela Occhipinti con il suo “Lettere dal deserto. Elogio della lentezza” che è stata definita “capace di interpretare un mondo così lontano, toccando tasti universali e ottenendo per questo un grande successo in tutto il mondo”. Del lavoro di Occhipinti è stato premiato “il contenuto ma anche la forma; con un particolare accento sulle splendide immagini girate in India”.