Home Reggio Emilia Teatro Herberia Rubiera: mercoledì 9 novembre Paolo Rumiz in ‘La Cortegna di...

Teatro Herberia Rubiera: mercoledì 9 novembre Paolo Rumiz in ‘La Cortegna di Istanbul’

# ora in onda #
Unknown - Linea Radio Spot #3 2024




Mercoledì 9 novembre 2011 alle ore 21 al Teatro Herberia di Rubiera (RE), secondo appuntamento della stagione 2011-2012 della Corte Ospitale: Paolo Rumiz, giornalista di Repubblica, presenta ‘La cotogna di Istanbul’, spettacolo multimediale con musica composta da Alfredo Lacosegliaz ed eseguita dal vivo: Ornella Serafini (canto); Cristina Verità (violino e canto); Daniele Furlan (clarinetto); Orietta Fossati (tastiere) e Alfredo Lacosegliaz (tamburitza e aggeggi).

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo romanzo-canzone scritto al ritmo di ballata, in endecasillabi appunto, fascinoso e avvolgente come una storia narrata attorno al fuoco. Racconta di Max e Maša, e del loro amore.

Maximilian von Altenberg, ingegnere austriaco, viene mandato a Sarajevo per un sopralluogo nell’inverno del ’97. Un amico gli presenta la misteriosa Masa Dizdarevic´, “occhio tartaro e femori lunghi”, austera e selvaggia, splendida e inaccessibile, vedova e divorziata, due figlie che vivono lontane da lei. Scatta qualcosa. Un’attrazione potente che però non ha il tempo di concretizzarsi. Max torna in patria e, per quanto faccia, prima di ritrovarla passano tre anni. Sono i tre anni fatidici di cui parlava La gialla cotogna di Istanbul, la canzone d’amore che Masa gli ha cantato. Masa ora è malata, ma l’amore finalmente si accende. Da lì in poi si leva un vento che muove le anime e i sensi, che strappa lacrime e sogni.

Le musiche, composte da Alfredo Lacosegliaz, riecheggiano stili e modi dei paesi percorsi dalla narrazione, attraversando l’area Balcano-Danubiana fino a toccare sonorità del prossimo MedioOriente; vengono integrate da un video scritto in una partitura parallela alla musica, che guida la scansione scenica ed evoca suggestioni geografiche.

I biglietti per gli spettacoli al Teatro Herberia vanno da 14 euro a 8 euro, con riduzioni per soci coop, soci arci, studenti universitari di Modena e Reggio Emilia.

La stagione della Corte Ospitale prosegue mercoledì 16 novembre 2011 al Teatro Herberia con VITAMIA Tour, l’atteso concerto di Gianmaria Testa.

Teatro Herberia, Piazza Gramsci 1/b, Rubiera

Per informazioni: La Corte Ospitale, Tel. 0522 621133, ufficiostampa@corteospitale.org, www.corteospitale.org. Per prenotazioni: La Corte Ospitale, tel. 0522 621133, segreteria@corteospitale.org