Home Fiorano ‘Settimana della salute’. Domani due appuntamenti a Fiorano

‘Settimana della salute’. Domani due appuntamenti a Fiorano

# ora in onda #
...............




Due gli appuntamenti fioranesi legati alla Settimana della salute domani, martedì 8 novembre. Di grande importanza è l’incontro delle 20,30 nella saletta blu del centro commerciale di via Santa Caterina, con la proiezione del film documentario “La libertà che riconquista una vita vera. Storia di Gianni”, a cura del “Comitato di documentazione e ricerca sul superamento dell’ospedale ricovero di San Giovanni Persiceto”.

Il “Gianni”, protagonista del filmato, è proprio originario di Fiorano e rientrato nella comunità locale all’indomani della chiusura dell’ospedale ricovero, secondo la legge 180/1978.

Il Comitato di ricerca e documentazione sul superamento dell’Ospedale – Ricovero di San Giovanni in Persiceto – sta conducendo una ricerca su pazienti rientrati nei luoghi d’origine al momento della riforma. Ha raccolto molto materiale e realizzato filmati dedicati ad alcune di queste esperienze, tra cui quella di Gianni. Anche il Comune di Fiorano ha contribuito alla realizzazione di questo video.

A seguire la proiezione si parlerà poi della “rete dei servizi e sussidiarietà”, in un incontro confronto con la dottoressa Vanna Greco, direttore del Centro salute mentale di Sassuolo.

Sempre domani, alle 15,30 al Circolo Nuraghe, Villa Cuoghi, la Settimana della salute propone uno stage di “Balli di gruppo” nell’ambito del progetto di “attività per la terza età”. Lo scopo è “comunicare meglio e più liberamente con sé e gli altri, aumentando l’armonia fra interno ed esterno”: Seguirà un aperitivo della salute, a base di verdure e frutta fresca.