Stefano “Steppo” Nocetti, scomparso per un male incurabile nel marzo di quest’anno, era molto più di un musicista. Era un punto di riferimento di un’intera scena musicale, non solo modenese, era il fondatore di Radio Antenna Uno Rock Station, era l’animatore e il creatore di locali, serate, concerti che hanno portato tanta buona musica agli appassionati dagli anni Ottanta fino a oggi. Questo e molto altro su Stefano vogliono dire i numerosi artisti che domenica sera lo ricorderanno al Vox Club di Nonantola, nell’evento intitolato “Il giorno del ringraziamento”.
“Era volontà di Stefano – ha spiegato Sergio Giacomini, degli Afrodisia Città Libera, la band in cui Steppo suonava il basso – che si facesse qualcosa in suo nome e sua memoria, soprattutto per dare un contributo alle associazioni Ail e Admo, con cui è stato assiduamente in contatto nel periodo della malattia. Ed è stato incredibile vedere come tutti i suoi amici si siano messi subito a disposizione”.
Domenica 23 ottobre al Vox Club di Nonantola (10 euro l’ingresso, più i diritti di prevendita) ci sarà un pezzo importante del rock anni Ottanta, con nomi storici quali Diaframma, Rats, Faust’O e ancora Paolino Paperino Band, Umberto Negri, Controllo Totale, Miro Sassolini, Fatur & Olgadischivolanti, lo stesso Sergio Giacomini degli Afrodisia Città Libera.
In programma anche i dj set di Dj Rocca (Maffia Sound System) e Ajello; Radio Antenna Uno; Mortimer e altri interventi e partecipazioni. Special guest: Alessandro “Jumbo” Manfredini.
“Voglio ringraziare immensamente tutti coloro che stanno mettendo nell’organizzazione di questa serata anima cuore energie e vita – dice Miriam Cassin, la moglie di Stefano – e tutti coloro che verranno e saranno aperti ad accogliere il messaggio semplice ma tremendamente vero e importante che ne traspare. Le informazioni sono lo strumento d’aiuto più efficace, facciamo circolare quelle giuste. Spero sarete tantissimi a partecipare, perchè lo scopo, oltre a raccogliere fondi per A.I.L e A.D.M.O, è quello di dare speranza e vita a malati genitori mogli mariti figli fratelli e amici”.
L’incasso della serata sarà totalmente devoluto alle due associazioni. Tutti gli artisti suoneranno gratuitamente.
E’ stato realizzato, con il patrocinio del Comune di Fiorano, anche un cd che ripropone l’intero repertorio degli Afrodisia Città Libera, rimasterizzato e corredato da un libretto con testi e immagini, che sarà in vendita durante la serata.