Home Appuntamenti Alla festa delle Salse intitolazione ad Augusta Bellei e inaugurazione percorso disabili

Alla festa delle Salse intitolazione ad Augusta Bellei e inaugurazione percorso disabili

# ora in onda #
...............




Domenica 16 ottobre alla Riserva naturale delle Salse di Nirano si svolge la tradizionale Festa di fine estate dedicata ai “Sapori d’autunno”, che quest’anno si arricchisce di numerosi e importanti eventi. Il ritrovo è per tutti alle 10 a Ca’ Tassi, centro visite della Riserva, dove si terrà una cerimonia di intitolazione dell’auditorium presente nella struttura, ad Augusta Bellei, Guardia ecologica, anima, insieme al marito Luciano Callegari, del Gruppo ecologico fioranese e del centro visite stesso.

Era nata a Sassuolo l’8 luglio del 1942 e dagli anni Settanta collaborava con l’amministrazione comunale di Fiorano per la salvaguardia dell’ambiente, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione della Riserva Naturale delle Salse di Nirano. Insieme al marito Luciano ha svolto migliaia di ore di educazione ambientale nelle scuole, accolto altrettanti turisti illustrando e accompagnandoli alla scoperta del territorio e ha contribuito in modo determinante alla valorizzazione della fauna e della flora, delle proprietà, delle caratteristiche e delle proprietà delle erbe.

Per Augusta Bellei verrà anche piantata a Ca’ Tassi una quercia in ricordo.

Dalle 11 alle 12 ci si sposterà quindi a Ca’ Rossa per la tradizionale “Spanucèda”, la raccolta e lavorazione delle pannocchie che caratterizza questo periodo nell’attività contadina.

Alle 12 scendendo da Ca’ Rossa verso la Salse si terrà invece l’inaugurazione di “Siti aperti”, il nuovo e unico percorso di visita alla zona dei coni realizzato per i diversamente abili e completamente privo di barriere architettoniche.

L’intervento consiste in un percorso protetto su passerella pedonale in legno, di attraversamento della Riserva integrale e di avvicinamento a due dei coni attivi che caratterizzano l’anfiteatro naturale delle Salse di Nirano. Il percorso è volto alla tutela integrale del campo delle Salse ed all’ampliamento dell’accessibilità ai soggetti diversamente abili. L’itinerario è infatti pensato per favorire la fruizione dell’area anche a persone con problemi di deambulazione ed ipovedenti grazie alla realizzazione di un camminamento privo di barriere architettoniche e dotato di idonei elementi quali parcheggi riservati, supporti con indicazioni braille e corrimano di accompagnamento, nonchè passerelle di adeguate pendenze e dimensioni per carrozzine a servizio di portatori di handicap. Si è cercato di eliminare anche le così dette “barriere emotive” rappresentate da tutti quegli ostacoli, non solo fisici, che rendono, in particolari condizioni psicofisiche, la percezione di un ambiente insicuro, pericoloso e quindi faticoso.

Realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena, il percorso, lungo circa 150 metri, di larghezza netta 150 cm, assicura la visibilità di una buona porzione della Riserva integrale anche in condizioni di terreno bagnato, non solo da parte di persone diversamente abili, ma anche di scolaresche e gruppi guidati che oggi, in caso di pioggia e terreno bagnato, non possono accedere per ragioni di conservazione del suolo e della vegetazione. I cartelli informativi sono anche in lingua inglese per favorire il turismo internazionale, già presente alle Salse.

La festa alle Salse proseguirà anche nel pomeriggio: dalle 14 alle 17 a Ca’ Rossa dimostrazioni sul percorso del vino, con degustazioni di vini, assaggi di saba, sòghi e savòr, caldarroste e vin brulè. Dalle 19 in poi alla Birreria Mangiafuoco pizzata a prezzo contenuto. Per tutto il giorno ci saranno anche bancarelle, giocolieri, mercatino dell’hobbistica.