Home Cinema Cinema: aperte le selezioni per la prossima rassegna regionale sul documentario “Doc...

Cinema: aperte le selezioni per la prossima rassegna regionale sul documentario “Doc in Tour” 2012

# ora in onda #
...............




Si sono aperte le selezioni per la prossima rassegna regionale sul documentario “Doc in Tour” 2012. La rassegna, curata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia Romagna, Cineteca/Fronte del Pubblico, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna vuole dar sostegno al panorama produttivo e artistico del settore in regione, variegato ed estremamente vitale nella sua composizione eminentemente artigianale.

La selezione è aperta a tutti i documentari prodotti nel 2011 che abbiano almeno una di queste tre caratteristiche: essere diretti da registi emiliano-romagnoli; prodotti da case di produzione emiliano-romagnole; temi che riguardino il territorio regionale.

Lo scopo principale della rassegna è quello di distribuire nelle sale cinematografiche opere documentarie: le diverse forme espressive che il termine documentario contiene al suo interno, documentario di creazione, reportage, inchiesta, indagine storica, riflessione saggistica, convergono tutte verso l’indiscusso valore di questo particolare linguaggio audiovisivo che trae forza proprio dal suo essere mobile, libero e immediato nel cogliere le trasformazioni sociali e culturali della nostra contemporaneità.

I documentari saranno selezionati da un comitato composto da quattro membri: un rappresentante della Regione Emilia-Romagna; un rappresentante della Cineteca; un rappresentante della D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna; un rappresentante della Fice Emilia-Romagna. L’elenco con i titoli selezionati verrà pubblicato entro il mese di novembre 2011.

La lista dei documentari selezionati sarà consegnata agli esercenti Fice e ai gestori di sale comunali che aderiscono all’iniziativa, affinché possano scegliere i titoli da proiettare nei due mesi di programmazione dell’evento che, anche per il prossimo anno, saranno nei mesi di aprile e maggio. Per aiutarli nella scelta verrà promossa nel mese di gennaio, una giornata professionale con la proiezione dei trailers dei documentari, accompagnati dagli autori e dalle produzioni, così da avvicinare meglio esercenti e registi.

Per partecipare alla rassegna di documentari “Doc in Tour” 2012 bisogna inviare entro e non oltre il 28 ottobre 2011 quattro copie dvd del lavoro al seguente indirizzo:Davide Zanza – Servizio Cultura, Sport, Progetto Giovani, Ufficio Promozione Attività cinematografiche e audiovisive Doc in Tour 2012 – Viale Aldo Moro 38, 40127 Bologna.

I trailers, che dovranno avere una durata massima di 3 minuti, dovranno essere spediti entro e non oltre il 5 gennaio 2012 all’indirizzo indicato.

Inoltre è necessario compilare e rispedire via mail a dzanza@regione.emilia-romagna entro il 28 ottobre 2011, l’application form che si trova all’indirizzo www.docintour.eu/wp-content/uploads/application-form-iscrizione-Doc-in-Tour-2012.doc.

Visto di censura

Ogni documentario selezionato dovrà munirsi obbligatoriamente

Le sale cinematografiche avranno tempo fino alla metà di febbraio per scegliere i titoli da inserire nella loro programmazione.

La Regione Emilia-Romagna si impegna a sostenere produzioni, autori o distributori con una quota di denaro a titolo di diritto d’autore per ogni singolo passaggio in sala. La quota sarà calcolata sulla base del budget a disposizione e al numero complessivo di passaggi, tenendo conto di eventuali aiuti economici erogati dalla Regione stessa per la produzione. del visto di censura rilasciato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali/Direzione Cinema per la proiezione in sala. Per agevolare le produzioni in questo percorso burocratico, D.E-R mette a disposizione una figura professionale che controllerà la compilazione dei documenti. A tale proposito verranno organizzati alcuni incontri presso la sede della Regione Emilia-Romagna ai quali sarà obbligatoria la presenza dei produttori in almeno una seduta, pena l’esclusione dalla selezione. Una volta istruite le pratiche Regione Emilia-Romagna e D.E-R si faranno carico di portarle presso la sede di Roma e successivamente ritirarle. I costi del visto di censura saranno a carico delle produzioni per un ammontare che non supera i 50 euro.

Promozione dell’evento

Verrà prodotto del materiale informativo (locandine, pieghevoli e catalogo) distribuito capillarmente nelle sale e in altri luoghi pubblici. Gli autori e le produzioni avranno a disposizione il sito www.docintour.eu per diffondere oltre al trailer, eventuale materiale informativo e promozionale sul documentario.

Per informazioni relative alla selezione contattare: Davide Zanza, Ufficio Attività cinematografiche e audiovisive 0515273581 dzanza@regione.emilia-romagna.it