Si svolgerà a Bologna dall’8 al 18 giugno 2012 l’ottava edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives, l’unico evento al mondo dedicato alle biografie e ai racconti di vita.
Superando la tradizionale evocazione di stagioni definite nello spazio e nel tempo (la Woodstock del ’69, l’Italia del ’60, il mondo globalizzato degli ’80) la Celebration di Biografilm 2012 spazierà tra le più diverse epoche storiche per raccontare “tutte le volte che il mondo è finito”.
Dopo la clamorosa avventura della Celebration del 2011 ‘85 – ‘86 L’Inizio del Futuro, Biografilm non poteva non raccogliere la sfida del 2012 con la simbologia che questa data evoca rispetto ai facili quanto attuali catastrofismi.
“La provocazione – dichiara il direttore artistico Andrea Romeo – è stata quella di partire dall’identità scontata quanto suggestiva del 2012 come ‘fine del mondo’, per confermarla, confutarla e superarla. Costruendo, al contempo, a partire dalla sua potenza evocativa e simbolica, una ricognizione intellettuale e artistica su un tema da sempre al centro dell’immaginario di ogni civiltà.
Si tratta in fondo della continuazione di un percorso di ricerca cominciato con la Celebration 2011 L’Inizio del Futuro. Idealmente inizio e fine individuano, da punti di vista opposti, la stessa frontiera: il cambiamento.
Se in passato – continua Andrea Romeo – i contenuti di Biografilm ci hanno suggerito che forse un altro mondo è possibile, nel 2012 potrebbero aiutarci a convivere con la consapevolezza che un ‘altro mondo è necessario’ ”.
Anche la Celebration 2012 Tutte le volte che il mondo è finito avrà come di consueto una doppia anima. Da un lato il festival ripercorrerà la storia del cinema per raccontare con eventi retrospettivi le più straordinarie e immaginifiche rappresentazioni della catastrofe. Dall’altro, la navigazione della Celebration approderà a epoche e testimonianze diversissime tra loro, per esplorare riflessioni sul concetto stesso della fine del mondo. Una “fine” intesa come cambiamento, come nuovo ciclo e, in definitiva, come nuovo modo dell’umanità di pensare se stessa.
Come ogni anno, Biografilm presenterà nella Selezione Ufficiale opere cinematografiche e televisive a tema biografico, prodotte negli ultimi due anni e non ancora distribuite in Italia, che saranno in competizione per il Biografilm Lancia Award e per il Biografilm Audience Award.
Inoltre proporrà al pubblico – attraverso gli ormai tradizionali Focus – di scoprire o riscoprire personaggi che hanno in qualche modo segnato la storia.
La musica torna protagonista sullo schermo di Biografilm 2012, tanti i progetti allo studio dedicati ad artisti straordinari e indimenticabili musicisti: dal caustico Kurt Cobain al poliedrico John Cage fino all’istrionico Frank Zappa.
Il festival, promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals e dall’International Celebration of Lives Association, si svolge con la main sponsorship di Lancia, il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna, del Comune di Bologna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Cineteca del Comune di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, della Camera di Commercio di Bologna, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, della Fondazione del Monte, di Legacoop Bologna, di ARCI Bologna, di APT Servizi Emilia Romagna; con la partnership di Coop Italia, Coop Adriatica, Granarolo, Gruppo HERA, La Feltrinelli, Gruppo Campari, Lufthansa, Nastro Azzurro, Pago, Acqua Cerelia, Attractive.it, ERA Allestimenti; con la media partnership di Internazionale, Edizioni Zero.